Tifo e precedenti spingono il Varese. Se vince i playoff può salire in Lega Pro

Un anno fa furono richiamate tre squadre lontane dai primi posti della graduatoria. I biglietti per domenica

Al lavoro verso i playoff. Con orgoglio, perché al primo turno di fronte al Varese ci sarà una Caronnese capace di battere 3 volte su 3 i biancorossi in stagione: prima in Coppa Italia (ai calci di rigore), poi due volte in campionato (2-1 a Caronno, 0-1 a Masnago). E con speranza, perché vincendo i playoff il salto in Lega Pro non è impossibile.

Spostiamo indietro l’orologio di una decina di mesi. Estate 2016, la Lega Pro ha bisogno di squadre per completare il suo organico. Tra rinunce (una, per esempio, quella dello Sporting Bellinzago, campione nel girone A di serie D), fallimenti e cambio della struttura (la terza serie passò da 54 a 60 squadre), fu necessario chiamare le 9 squadre entrate nella graduatoria di riammissione. Al primo posto c’era la Caronnese, contattata a metà luglio: la decisione della società

rossoblù fu di declinare l’offerta e rimanere in serie D. Al secondo posto il Lecco, che per la Covisoc (La Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche, preposta al monitoraggio della situazione economico-finanziaria delle società di calcio) non aveva i requisiti in ordine per poter salire. Un altro rifiuto, del Campodarsego terzo, poi due sì (da parte delle società chiamate e dalla Covisoc): Unicusano Fondi e Fano. Bocciatura della Covisoc per la Cavese sesta, riammessa l’Olbia settima, rinunce del Gavorrano ottavo e della Correggese nona. A questo punto la Lega Pro aveva ancora posti da occupare per raggiungere quota 60: prese una delle perdenti del secondo turno playoff di serie D (Forlì), quattro retrocesse dalla Lega Pro (Melfi, AlbinoLeffe, Lupa Roma e Racing Roma) e le squadre che presentarono domanda di ripescaggio (Taranto, Reggina e Vibonese), completando l’organico.

Una situazione che, quest’anno, difficilmente si presenterà: i posti che si libereranno dovrebbero essere meno rispetto alla stagione scorsa. Per avere speranze, dunque, bisogna vincere i playoff e entrare in graduatoria. Se così non fosse, esiste comunque la possibiltà di presentare domanda di ripescaggio.

Per giocare la Lega Pro servono 50.000 euro di iscrizione (95.000 per chi non è ancora affiliato) e una fideiussione (che serve come garanzia) di 350.000 euro: queste le richieste dell’anno scorso, che non dovrebbero cambiare di molto quest’anno. Chi fa domanda di ripescaggio non essendo in graduatoria, deve aggiungere un versamento a fondo perso di 250.000 euro (restituito in caso di domanda non accolta).

Nel grafico in basso riportiamo anche tutti i coefficienti punti delle squadre impegnate ai playoff. Il coefficiente punti è quello che stabilisce le posizione nella graduatoria di riammissione a cui accedono le 9 vincitrici dei 9 playoff di serie D. Le squadre evidenziate in rosso potrebbero ancora guadagnare qualcosina grazie alla graduatoria “Giovani D valore”, che premia le squadre che hanno utilizzato più giocatori Under partita per partita. Al momento l’ultima graduatoria “Giovani D valore” pubblicata è aggiornata alla 28a giornata: le quattro squadre in rosso, alla 28a giornata occupavano o il primo posto (che garantisce un +0,10 al coefficiente) o il secondo e terzo (+0,05) delle classifiche dei rispettivi gironi.

E allora testa e cuore per vincere i playoff e fede nella possibile chiamata. Il primo passo è eliminare la Caronnese domenica al Franco Ossola (ore 16): i biancorossi passano in caso di vittoria e anche di parità al termine dei supplementari. Allenamenti ad Albizzate iniziati ieri e in programma tutta settimana (ore 15, sabato rifinitura al mattino): Pissardo recuperato, Becchio sta meglio, Bottone e Granzotto a oggi non sarebbero ancora disponibili.
Per il primo turno di playoff tutti i tifosi dovranno munirsi di biglietto: gli abbonamenti della stagione regolare non saranno validi.

: biglietto unico a 25 euro.
: intero a 15 euro, ridotto (14-18 anni; over 65; donne) a 10 euro. : biglietto unico a 5 euro. Under 14 gratis in ogni settore.
Le prevendite aprono dalle 15 di oggi pomeriggio: i biglietti saranno in vendita al Varese Dischi di Galleria Manzoni a Varese, sul sito (www.ciaotickets.com) e in tutti i punti convenzionati del circuito CiaoTickets.