Tra il Varese e Marrazzo non è finita

Un altro giorno è passato senza che dalla Federazione sia giunto un comunicato ufficiale che attesti il diniego alla richiesta congiunta di Varese e Bellinzago di disputare assieme il prossimo campionato di Serie C. Ma i movimenti del Varese Calcio lasciano presagire sempre di più che il futuro sarà in Serie D. Anzi, i dubbi in tal senso sono sempre meno.

Anche perché i rumors raccontano di un clamoroso colpo di scena. Il Varese sarebbe infatti tornato alla carica per Carmine Marrazzo. I biancorossi e l’attaccante campano si erano detti addio non più di due settimane fa, ma in questi giorni, complice anche l’impossibilità di salire in Serie C, potrebbe esserci un ritorno di fiamma.
Di certo questa situazione farebbe piacere ai tanti tifosi che nei giorni scorsi si erano detti delusi dalla separazione con Carminetor.

Dopo la festa della Curva Nord di domenica e le lacrime di commozione di Marrazzo sul palco – che ha così dimostrato una volta di più l’amore e l’attaccamento per i colori biancorossi, maturati in una sola stagione all’ombra del Sacro Monte – i vertici del Varese sarebbero dunque pronti ad un inatteso dietrofront. Il contatto, se non ci fosse già stato ieri sera, potrebbe arrivare nella giornata di oggi. E a questo punto non è nemmeno da escludere un ritorno – in tandem, proprio come hanno vissuto tutta la stagione scorsa – del… compagno preferito di Marrazzo, ovvero Daniele Capelloni.

Nei giorni scorsi inoltre, tra le varie notizie, vi avevamo riportato dell’avvenuto accordo tra Christian Bertani ed il Gozzano, con tanto di annuncio sul sito ufficiale dei piemontesi. Ebbene, anche qui lo scenario potrebbe cambiare, perché Bertani ed il Varese sono in costante contatto e non è escluso che la punta ex Sampdoria e Novara possa presentarsi in ritiro con i biancorossi. L’attaccante ha voglia di tornare grande e sogna una piazza importante per farlo: all’interesse – mai nascosto – dei vertici biancorossi va però aggiunto anche quello dei “cugini” del Como.

Nel frattempo però il Varese deve guardarsi dall’assalto di alcune squadre per il suo gioiello più luminoso, Marco Giovio, la cui permanenza non è più così scontata. Il numero 10 è stato confermato ufficiosamente dalla società ma, come nel caso di Bertani, il giorno in cui poter dare una conferma definitiva è solo il 1o luglio, prima data disponibile per mettere nero su bianco un accordo. Per questo la situazione è in (potenziale) evoluzione: su Giovio ci sono interessi importanti di altre società che farebbero carte false per averlo. Il numero 10 ama Varese e vorrebbe continuare a vestire la maglia del cuore. Ma finché, appunto, non arriva il nero su bianco, il mercato può sempre riservare delle sorprese. A volte gradite. Altre no. 
Nel frattempo altri due giocatori che erano sul taccuino biancorosso hanno deciso di accasarsi altrove: il primo è Claudio Poesio, mezzala classe 1987 che nella scorsa stagione ha vestito la maglia dell’Oltrepovoghera e dell’Imolese. Dopo essere finito nelle mire del Varese, andrà a Chieri, sempre in Serie D.
Altra possibilità ormai svanita è quella legata a Luca Oneto, terzino classe 1996, nella passata stagione alla Lavagnese e di proprietà dell’Entella, che dovrebbe firmare con il Santarcangelo, in Serie C.
La società quindi ha già ripreso a muoversi per farsi trovare pronta per la Serie D, ma è innegabile che l’intenzione sia quella di effettuare un ultimo tentativo per la Serie C. Le speranze allo stato attuale sono ridotte al lumicino, anche perché domani è il 30 giugno, termine ultimo per la presentazione della fideiussione. L’orizzonte non è perciò ancora chiaro: l’intenzione sembra essere di tentare fino all’ultimo la strada che porta alla serie C. Intanto però, nonostante il largo anticipo a disposizione per programmare la stagione, al 30 giugno si vive ancora in uno stato di incertezza generale. Ed il quarto socio, che doveva essere annunciato qualche settimana fa, ancora non è stato svelato.