«Tre le cordate interessate. Ripartiamo lunedì per concretizzare»

Conclusi gli incontri conoscitivi per il Varese. L’avvocato Piccolo: «Necessario avere risposte al più presto»

Appuntamento alla prossima settimana. Per concretizzare. L’avvocato Eugenio Piccolo, che sta assistendo il proprietario Paolo Basile, ha concluso i primi giorni di incontri con chi ha manifestato interesse per il Varese. E li riassume così: «In questa settimana abbiamo aperto i discorsi con gli interlocutori che ci hanno contattato. Sono stati incontri conoscitivi, in cui abbiamo presentato il quadro della situazione con lealtà e trasparenza, con la promessa di riaggiornarci da lunedì in avanti».

Le cordate che hanno bussato alla porta «sono tre e per quest’oggi non ci sono in agenda altri incontri – prosegue l’avvocato varesino – In questi giorni ci siamo confrontati anche con il sindaco Galimberti e con il vicesindaco Zanzi: ci hanno ribadito la loro sensibilità verso la situazione, riconfermato il loro impegno a cercare investitori e partner e ad avere un ruolo attivo all’interno della vicenda».

Il quadro, come noto, non è semplice. C’è da affrontare un pregresso, non solo in termini di impegni da onorare (i rimborsi dei giocatori della passata stagione, i crediti che vantano alcuni fornitori) ma anche di particolare attenzione viste le turbolenze più o meno recenti a livello societario, che inducono gli interlocutori a muoversi con cautela e prudenza. Una situazione che Piccolo capisce e accetta, pur avendo ribadito agli interlocutori «di avere fretta, vista l’incombenza del mercato di dicembre: una società seria deve poter programmare eventuali interventi. Confido che la settimana prossima si arrivi a una quadratura definitiva: se fosse positiva, meglio ancora. È necessario arrivare a un punto per potersi regolare e vedere cosa fare».

L’idea di Basile è di «cedere le quote societarie: dipendesse solo da noi, la scelta sarebbe questa – conferma Piccolo – Ma valutiamo la possibilità di partnership: l’importante è che si tratti di un progetto serio e credibile».

Da questi incontri conoscitivi, un primo punto importante è emerso: «Tutti hanno manifestato grande interesse per il settore giovanile. Questa è una buona notizia: sembra che si stia facendo largo la consapevolezza che non sia possibile prescindere dai propri giovani. La fase più importante, quella conoscitiva, è conclusa e siamo pronti ad approfondire – conclude Piccolo – Ora bisogna dare concretezza alle trattative, in un senso o nell’altro: spero di ricevere risposte già nella settimana entrante».