Tutti insieme per Gabriel. Per la Pro Patria gol e beneficenza

Nel test di Lonate 11 reti. Javorcic sul calendario: «A noi non cambia, testa al Rezzato»

Undici reti per una buona causa, tutti nella porta del Lonate Pozzolo, ma in questo caso non è importante.

Nell’amichevole infrasettimanale della Pro Patria che avvicina alla trasferta di Rezzato a vincere sono Gabriel e la sua famiglia, così che si possa affrontare con maggior vigore la malattia che attanaglia il giovane di Lonate Pozzolo. Hanno risposto in 200 sugli spalti, e i tigrotti ne hanno messe a segno 11 con tripletta di Gucci, scatenato, e doppietta di Le Noci.

Nel post partita Javorcic si concede ai giornalisti per affrontare la tematica calendario: quanto cambia avere una squadra in più? «Per noi cambia poco, siamo sempre concentrati sulla partita, affrontiamo il Rezzato, la favorita per il campionato».

Ed è proprio sul campo dei bresciani che i Tigrotti cercheranno di dare continuità all’ottimo esordio visto domenica scorsa allo Speroni con il Lecco, la squadra si è presentata in campo col 3-5-2 che è ormai un marchio di fabbrica e è apparsa quadrata in ogni reparto, Santana su livelli visti in serie maggiori, Zaro imponente in difesa anche sotto il profilo caratteriale, il centrocampo in grado di dare quantità alla qualità già vista e conosciuta durante tutta l’estate.

Restano da capire le incognite legate alla posizione di Disabato, visto trequartista con qualche piccolo dubbio dettato dalla possibilità che davanti alla difesa ha disputato un’ottima stagione 2016-2017 mentre domenica ha mancato spesso l’ultimo passaggio, e Le Noci, bomber di razza, lusso vero per la categoria, che contro i lagunari ha dovuto allargare, forse troppo, il suo raggio d’azione scendendo spesso fin sulla linea mediana di centrocampo e risultando poco servito. Duplice ambito, soluzione unica perché se cominciano ad arrivare palloni davanti lo stesso attaccante non avrebbe bisogno di indietreggiare.

Quanto al resto del campionato, pesa il tonfo del Trento in terra bergamasca con la Virtus Bergamo che è andata a valanga su una delle squadre che, sulla carta, dovrebbe lottare per la promozione diretta; sugli altri campi però arrivano conferme, non senza singhiozzi dettati dal calcio d’agosto, che mettono la Pro Patria in guardia.

Quante partite si possono sbagliare? Poche e l’eliminazione in coppa patita contro il Como ha acceso un campanello d’allarme che ha insinuato qualche dubbio nei tifosi più esigenti. Saranno comunque tanti quelli che domenica andranno in trasferta in terra bresciana, è già scontro diretto.

Lonate Pozzolo 0
Pro Patria 11

Arrigoni, Chiarion, Marcone, Ghioldi, Gucci (3), Le Noci (2), Santana, Molnar.

Borsani; Casoppero, Ermocida, Segantin, Brusatori; D’Ambrosio, Caprioli, Sangaletti; Romeo, Cortesi, Bertuzzo. Entrati nella ripresa: Rosarno, Luce, Ferrario, Cosmotti, Moroni, Palazzi, Vasta, Isgrò. All.: De Bernardi.

Mangano; Maggiore, Marcone, Ugo; Cottarelli, Arrigoni, Pettarin, Mozzanica, Chiarion; Ghioldi, Agosti. Entrati nella ripresa: Scuderi, Zaro, Molnar, Gazo, Galli, Gucci, Le Noci, Santana, Colombo. A disposizione: Guadagnin All.: Javorcic.