Ufficiale: Dominique Johnson è biancorosso

Di pochi minuti fa l’annuncio della società di piazza Monte Grappa

Dopo la trattativa conclusa nei giorni scorsi, ora è arrivata l’ufficialità: Dominique Johnson è un giocatore della Pallacanestro Varese.

La Pallacanestro Openjobmetis Varese comunica di aver raggiunto un accordo con il giocatore Dominique Johnson. Guardia americana, classe 1987, Johnson ha firmato un contratto che lo legherà al club biancorosso fino al termine dell’attuale stagione sportiva.

Claudio Coldebella, direttore generale Pallacanestro Varese: «Ringrazio il Consiglio di Amministrazione del club, il Consorzio Varese nel Cuore e il trust Il Basket siamo Noi che dimostrano quanto hanno a cuore le sorti della Pallacanestro Varese. Con l’arrivo di Dominique Johnson ci hanno infatti dato la possibilità di aggiungere un giocatore importante al roster, un giocatore che seguo da anni e che sicuramente ci darà una mano. Dominique si è dimostrato felice e non vede l’ora di arrivare a Varese e di mettersi in gioco con la sua nuova squadra».




Data di nascita: 9 giugno 1987



Luogo di nascita: Detroit (Michigan, USA)
Altezza: 191 cm
Peso: 88 kg
Ruolo: guardia

Cresciuto nel piccolo college californiano di Azusa Pacific, viene scelto da Idaho Stampede al terzo giro del draft riservato alla lega di sviluppo NBA. Dal gennaio 2011 veste le canotte di Texas Legends (18,2pt e oltre il 45% dal campo in due stagioni), Canton Charge e Sioux Falls. Approdato in Europa nel 2013, vince una Polish Cup con lo Slask Wroclaw e si consacra la stagione successiva tra le fila del Siarka Tarnobrzeg: miglior marcatore del campionato a 23 punti di media e miglior tiratore da dietro l’arco

(51,3%). Prelevato a febbraio dal Maccabi Rishon Le-Zion, chiude la stagione a 14,8 punti in 20 partite. I suoi numeri e le ottime percentuali in Israele (44,6% da 3 e quasi il 90% ai liberi) suscitano le attenzioni del Banvit che lo ingaggia per la stagione 2015/2016. Con la squadra turca conferma tutto il proprio valore totalizzando 13,5 punti in campionato e 14,6 in Eurocup dove risulta essere anche il quarto miglior tiratore da 3 punti della competizione. Difensore di ottimo livello e buon creatore dal palleggio, ha iniziato la stagione all’Alba Berlino facendo segnare complessivamente 10,9 punti, 2,1 assist in 27 minuti di media tra campionato e coppa.