Un bomber per il Varese: ecco Molinari

L’argentino arriva dopo 42 presenze e 26 gol con la Fermana. Enrica Bianchi invece diventa segretario generale

Giorno dopo giorno, prende sempre più forma la nuova rosa del Varese Calcio. Se domenica era stato il giorno di Cristian Longobardi, attaccante classe 1982 ex Lucchese, Parma ed Imolese, ieri la società ha messo le mani ufficialmente su Hernan Rodolfo Molinari.

Un altro attaccante, classe 1982 proprio come Longobardi, nativo di La Plata, in Argentina: Molinari ha giocato le ultime due stagioni in D alla Fermana, segnando 26 gol in 42 presenze. Nell’ultima annata è stato uno dei protagonisti della promozione in Serie C dei marchigiani con 16 reti. Un acquisto di lusso, che alza e non di poco la qualità degli interpreti a disposizione di Salvatore Iacolino. Un innesto che il direttore sportivo Alessandro Merlin commenta così: «Direi che per la categoria è assolutamente un top player, un giocatore del genere in pochi se lo possono permettere».

Quella di Molinari è la decima ufficialità per quanto riguarda la rosa del Varese Calcio, ma ce ne sono almeno altre quattro imminenti. Le prime due sono quelle di Vittorio Ghidoni, terzino destro classe 1999, e di Andrea Bruzzone, difensore centrale classe ’94: entrambi hanno firmato, Ghidoni venerdì e Bruzzone sabato, e verranno a breve annunciati dall’ufficio stampa della società. In dirittura di arrivo anche le trattative per il portiere classe ’99 Alessandro Frigione: la società sta solo attendendo che il Novara, società proprietaria del cartellino, invii il trasferimento, per poi sottoporre il tesseramento alla firma del giocatore. Diverso il discorso per il centrocampista classe ’98 Samuele Careggia, che ha tutti gli accordi fatti con il Varese e che terminerà le vacanze e arriverà a Varese per le firme.

Quattro firme che portano così a quattordici i componenti della rosa biancorossa: per il reparto portieri, arriverà anche un ragazzo in prova, e in ritiro ci sarà anche il classe ’98 Andrea Scapolo. In previsione proprio del ritiro, che partirà domattina in direzione Chatillon in Valle d’Aosta, saranno almeno quattro i ragazzi della Juniores che si aggregheranno al gruppo di Iacolino. Non partirà subito con i compagni Molinari, che si aggregherà per il fine settimana.

La squadra, in base anche a quello che sarà l’impegno in Tim Cup, resterà in ritiro fino al 28 o al 29 di luglio. La discriminante, come detto, è la Tim Cup: il sorteggio per stabilire gli accoppiamenti del tabellone 2017/2018 sarà venerdì 21 luglio alle 15, presso la sede della Lega Serie A in Via Ippolito Rosellini 4 a Milano. Il primo turno eliminatorio, a cui parteciperà il Varese, è previsto per il 30 luglio. L’avversaria per i biancorossi sarà senz’altro una squadra di Serie C.

Oltre all’acquisto di Molinari, ieri il Varese ha ufficializzato anche un nuovo ingresso in società: era rimasta vacante la posizione di segretario generale, dopo l’addio di Marco Bof verso la Bustese Milano City.

Ebbene, da ieri Enrica Bianchi è ufficialmente segretario generale del Varese, e per lei è un ritorno, vista la sua avventura biancorossa di qualche anno fa, prima di vivere un’esperienza all’Olbia, in Serie C, nella stagione da poco conclusa.