Un gran monologo. Da protagonista

Il carattere, le scelte di Spilli, l’esordio di Scapinello: che vittoria contro il Verbania. E ora testa al Cuneo

La vittoria ottenuta contro il Verbania rappresenta per la Varesina un primo traguardo in una stagione che comunque sarà ancora lunga. Nel pirotecnico 4 a 2 le Fenici ottengono la seconda vittoria casalinga in questo campionato, facendo gioire i tanti tifosi assiepati in tribuna ed anche la propria classifica; infatti i rossoblù con questi tre punti hanno superato proprio il Verbania, agganciando a undici punti Gozzano e Cuneo.

Quello di domenica pomeriggio è stato un match nel quale la Varesina ha recitato da protagonista assoluta, mettendo in scena un monologo del quale fanno parte anche i due gol subiti. Questi sono da attribuire uno alla sfortuna e uno ad un incidente di Gallino. Nel primo caso, il rigore trasformato dai piemontesi è nato dalla scivolata di un difensore a cui Bettoni si è opposto nell’unico modo possibile, ovvero facendo fallo, mentre in occasione del secondo gol, complice anche il terreno inzuppato dall’incessante pioggia, Gallino manca il rinvio consegnando nei piedi degli avversari il gol del momentaneo vantaggio.

Il Verbania non ha saputo opporsi al gioco dei rossoblù, finalmente capaci di mettere in campo quello spirito battagliero richiesto da mister Spilli. La Varesina ha avuto un approccio deciso e il pallino del gioco per tutti i novanta minuti, con una difesa attenta e incisiva sugli esterni, un centrocampo molto bravo a costruire e interdire e un attacco finalmente in risalto. I quattro gol portano infatti la firma dei giocatori più offensivi: Federico Caon, Scapinello, Anzano e Broggi, tutti calciatori accomunati dalla capacità di dare del tu al pallone, capaci di portare quella qualità che in certe situazioni delle scorse giornate è mancata.

Contro il Verbania mister Spilli è stato decisivo con i suoi cambi, ma bisogna sottolineare come questa prestazione sia figlia del suo metodo, della sua filosofia di calcio e della sua gestione del gruppo. L’allenatore rossoblù ha sempre predicato calma e pazienza, affermando che i risultati sarebbero arrivati e giornata dopo giornata le sue parole stanno combaciando con la realtà.

Merita una considerazione particolare Scapinello, arrivato in settimana dopo un periodo da svincolato e già decisivo con il gol del 2 a 2, l’assist per il sorpasso e giocate tanto utili quanto belle. Entrato a gara in corso è stato imprendibile, ha creato numerose situazioni di pericolo e si è messo soprattutto a disposizione dei suoi compagni, dando tutto quello che aveva anche nei recuperi difensivi nonostante una condizione fisica non certo ottimale e assolutamente da migliorare. Come è risaputo non si deve giudicare un libro dalla copertina, ma bisogna registrare che il suo apporto è stato fondamentale e che le possibilità per vederlo nuovamente così ci sono, spetta solo a lui continuare su questa strada. Ora testa e cuore a domenica prossima, per un appuntamento molto importante a Cuneo. Una possibilità ulteriore per scalare posizioni in classifica e per alimentare la scintilla trovata contro il Verbania.