Una camminata per sconfiggere il diabete. «Miglioriamo la vita attraverso lo sport»

Si svolgerà domenica a Mustonate la quinta edizione della giornata benefica organizzata dall’associazione Adiuvare

In cammino per passeggiare sul diabete. Si svolge domenica a Mustonate la quinta edizione della camminata benefica organizzata dall’associazione Adiuvare. Un appuntamento ormai diventato consuetudine che ogni anno raccoglie sempre più partecipanti per sensibilizzare la popolazione su un tema importante come quello del diabete, giovanile e non, e su come affrontarlo attraverso la cultura dello sport e un corretto stile di vita. In prima linea c’è anche quest’anno l’esperienza di Francesco Agostini, papà di Tommaso, che come tanti altri piccoli ha dovuto affrontare e lo affronta ogni giorno,

questo incidente di percorso della sua giovane vita. «L’evento è nato cinque anni fa – ci racconta Francesco – da una mia idea, forse un po’ folle, con l’intenzione di mettere a frutto questa mia e nostra esperienza di vita e per provare a migliorare anche la vita di tante persone attraverso lo sport. Il nostro primo obiettivo è quello di occuparci delle problematiche legate al diabete di tipo 1, quello dipendente dall’insulina, ma in seconda battuta ci siamo spingendo anche verso quello di tipo due legato all’alimentazione. Nel corso dell’anno portiamo proprio avanti dei corsi per sensibilizzare e insegnare un’alimentazione sana legandola sempre al movimento e allo sport». La gara podistica avrà il suo punto di ritrovo e di partenza al Borgo di Montonate domenica mattina. Alle 9 il raduno e alle 10-10:15 la partenza. I primi a partire sono i partecipanti alla gara che affronteranno un percorso di 6km e a seguire la partenza della camminata che prevede un giro più breve di un paio di chilometri a cui possono partecipare tutti, comprese le famiglie con i bambini per una bella passeggiata nel verde. L’arrivo è previsto al campo sportivo di Lissago, dove alle 12:30 aprirà lo stand gastronomico e dalle 14 arriveranno i Pony di Mustonate che animeranno il pomeriggio.

Nel luogo dell’arrivo saranno presenti anche gli infermieri dell’ospedale del Ponte che gratuitamente effettueranno le prove della glicemia. Un piccolo, semplice e velocissimo esame che permette a tutti quelli che hanno questo problema di sapere il livello glicemico presente nel sangue.

Tutte le informazioni relative all’evento e ancor di più riguardo al lavoro dell’associazione si possono trovare sul sito www.adiuvare.it e sullo stesso portale sono disponibili tutti contatti per rivolgersi all’associazione onlus. Una giornata di festa all’insegna della salute e dello star bene. Far bene a se stessi aiutando a far bene agli altri. Una passeggiata per allontanare il diabete e per aiutare a farlo mettere da parte a chi invece l’ha incontrato per strada. Manca solamente il bel tempo e i tanti partecipanti sicuramente presenti.