Una lezione da campione d’Inghilterra. Il professor Azzalin in cattedra all’Insubria

Sabato 22 nella sede di via Monte Generoso il preparatore atletico ex Leicester incontra studenti e colleghi

Sabato 22 aprile, all’Università dell’Insubria, salirà in cattedra il professore Andrea Azzalin. Il preparatore atletico, campione d’Inghilterra in carica dopo aver vinto con il Leicester insieme a Claudio Ranieri la Premier League 2015/2016, terrà una lezione pensata anzitutto per gli studenti di scienze motorie, i preparatori atletici e gli allenatori di calcio. Due i temi principali che verranno trattati: “Confronto delle metodologie di allenamento tra Inghilterra, Francia e Italia” e “Programmazione dell’allenamento e controllo del carico”. Al termine, spazio a domande e curiosità.

L’appuntamento, organizzato dalla All Sport Association di Roberto Ghielmetti, Boris Angelucci e Alessandro Viri, si terrà nella sede di via Monte Generoso 71 a Varese dalle 9 alle 12 e la partecipazione sarà gratuita. Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo [email protected] (indicando nome, cognome e numero di telefono): i posti disponibili saranno 300 e sono già 60 le adesioni ricevute.

L’incontro sarà un’occasione unica di conoscere da vicino la professionalità e le esperienze del varesino classe 1985 che, durante la carriera universitaria (triennale in scienze motorie all’Insubria e specialistica alla Statale di Milano, dottorato di ricerca tra Università di Verona e University of Kent e, oggi, docente all’Università di Bari nel corso di laurea specialistica in scienze e tecniche dello sport e al master in preparazione fisica nel mondo del calcio delle università di Pisa e Verona), ha iniziato la sua avventura nel mondo del calcio, che dalla Primavera del Varese lo ha portato al Monaco, nella Nazionale greca e nell’under 21 italiana, al Bari e, infine, al Leicester, dove nella scorsa stagione ha scritto insieme a mister Claudio Ranieri e alle volpi una pagina leggendaria della storia del gioco.