Una nuova era nel segno di Caja

Ieri il previsto avvicendamento in panchina: fuori Moretti, dentro il coach non confermato nell’estate 2015

Esonerato Paolo Moretti: sulla panchina della Openjobmetis Varese torna Attilio Caja.

Come nelle previsioni l’avvicendamento è materialmente avvenuto nella giornata di ieri, giovedì, l’unica “libera” tra la trasferta di Champions a Salonicco e il tempo necessario per preparare la delicata sfida di martedì prossimo contro Venezia. La decisione, però, era già stata presa tra domenica sera e lunedì: fatale al coach aretino non è stata infatti l’ultima (anche perché “onorevole” e, se possibile, meno grave di tante precedenti) sconfitta contro il Paok, quanto l’evidenza di una prima parte di stagione da 17 insuccessi su 24 incontri disputati.

La scelta di interrompere il rapporto con Moretti è stata comunicata al diretto interessato nel tardo pomeriggio di ieri: da oggi inizieranno le trattative tra l’agente dell’allenatore e la società di piazza Monte Grappa, con quest’ultima che dovrà con ogni probabilità corrispondere alla sua ex guida tecnica lo stipendio restante per questa stagione più una buona uscita per il terzo anno di contratto non rispettato.

Prima i dirigenti avevano lavorato per costruire il futuro prossimo della squadra, contattando l’unico allenatore davvero voluto per il dopo Moretti: Attilio Caja. Il cda biancorosso si è infatti prima riunito nella mattina di ieri, ratificando la decisione dell’esonero, poi ha incontrato (nelle persone di Toto Bulgheroni, Claudio Coldebella e Fabrizio Fiorini) Caja, con il quale le discussioni sono state rapidissime: colui che sostituì Gianmarco Pozzecco negli ultimi giorni del febbraio 2015 ha firmato con la Openjobmetis un accordo biennale. Poche le pretese contrattuali di “Artiglio”, solo una gran voglia di tornare in panchina e di lavorare per il bene di una squadra che fu costretto ad abbandonare due estati fa, non confermato – dopo tante false promesse – dall’allora presidente Stefano Coppa, proprio per far spazio a Paolo Moretti.

Caja dovrà essere tesserato entro le 11 di stamane presso la Lega Basket, conditio sine qua non per rivederlo sul “pino” biancorosso fin da martedì. Con lui rimarranno Stefano Vanoncini (già suo secondo nel 2004/2005 alla Pompea Napoli) e Paolo Conti, rispettivamente vice e primo assistente: l’allenatore subentrante non ha richiesto “propri” uomini al suo fianco, come del resto accadde due stagioni orsono. Oggi inizierà la nuova era biancorossa: il coach verrà presentato alla stampa a metà pomeriggio, poi scenderà sul parquet del PalA2A per il primo allenamento con la squadra. Il programma verso la sfida contro Venezia sarà a tappe forzate: sessioni di lavoro sono previste anche per domani, per la vigilia di Natale, per il 25 stesso e pure per Santo Stefano.

“Artiglio” ritroverà Eric Maynor e Christian Eyenga, play e ala che fece magistralmente rendere nel finale di stagione 2015, e anche Kristjan Kangur. Non solo: tra le fila varesine riabbraccerà pure capitan Daniele Cavaliero, con lui a Roseto nella stagione 2005/2006, e Massimo Bulleri, per poco tra i suoi soldati a Milano nella stagione 2007/2008.