Una partenza, tre avversarie dirette. La salita della Pro

Lecco, Rezzato e Ciliverghe: l’11 di Javorcic deve rispondere subito presente

Giornata importante quella della vigilia di Ferragosto in casa Pro Patria, per i Tigrotti di Mister Ivan Javorcic, così come per tutte le squadre della Serie D.

È stato il giorno in cui sono stati diramati i calendari della stagione 2017-2018; dopo aver appreso che la compagine bustocca era stata inserita nel girone B con la corazzata Rezzato che fa compagnia ai nomi altisonanti di Crema, Pergolettese, Ciliverghe e Lumezzane, si aspettava solo di sapere da dove cominciare. E la partenza è di quelle importanti, di quelle che muovono le tifoserie, di quelle che fanno parlare perchè, dopo le polemiche legate alla trasferta vietata ai supporter biancoblu in quel di Lecco, saranno proprio i lagunari ad aprire le danze allo Speroni il prossimo 3 settembre in concomitanza con la prima giornata del campionato.

Succede un po’ quel che successe nella scorsa stagione quando fu lo stesso Lecco la prima squadra ad effettuare la trasferta in terra bustocca, ma all’epoca si trattò della seconda giornata. Partenza in salita quindi perchè secondo e terzo turno metteranno subito la squadra di fronte a due avversarie dirette, almeno sulla carta, come il Rezzato in trasferta e il Ciliverghe giustiziere dei playoff della scorsa stagione ancora in quel di Busto Arsizio. Si chiuderà il 6 maggio, in concomitanza con la 34° giornata contro le 38 che si giocheranno nel girone A, quello del Varese, con il match casalingo con lo Scanzorosciate, gara che arriverà dopo la difficile trasferta di Crema e quella di Grumello del Monte.

Due soli i turni infrasettimanali contro i quattro del girone varesino: nel gruppo della Pro Patria si giocherà la decima giornata fissata in data 1 novembre sul campo del Ciserano mentre la 29°, datata 29 marzo, vedrà il Caravaggio arrivare allo Speroni (il girone A giocherà 4 turni infrasettimanali in date differenti: la 3° il 13 settembre, la 9° il 18 ottobre, la 22° il 17 gennaio e la 28° il 21 febbraio).

La pausa natalizia sarà poi lunga come di consueto con tre settimane di stop a cavallo tra il 17 dicembre e il 7 gennaio mentre ci saranno due ulteriori riposi fissati per domenica 11 marzo 2018 e domenica 1 aprile 2018.

Promossa direttamente in Lega Pro solo la prima classificata di ogni girone, dalla seconda alla quinta parteciperanno a eventuali playoff che, vista l’esperienza della stagione appena conclusa, lasciano decisamente il tempo che trovano. L’obiettivo quindi è uno e uno solo, vietato nascondersi.

(Foto by Il calendario del Girone B)