Una Scuola calcio da professionisti

I campioncini biancorossi si divertono e crescono con tornei in tutta Italia. I 2008 protagonisti a Livorno

Oggi i bambini della Scuola Calcio vanno in vacanza dopo una prima parte di stagione bella e positiva. Una pausa per festeggiare il Natale, accogliere l’anno nuovo e per ricaricare le batterie prima di tornare l’8 gennaio ancora più carichi di prima.

Insieme al responsabile Cosimo Bufano, abbiamo tirato le somme di questi primi mesi: «Stiamo cercando di fare il massimo, partecipiamo a tanti tornei sul territorio nazionale e torniamo sempre a casa con il bagaglio pieno di esperienze positive e di ottimi spunti. Il 18 dicembre, ad esempio, siamo stati a Livorno con un gruppo dei 2008, in totale dieci bambini con i rispettivi genitori. È stata una bellissima esperienza, abbiamo incontrato squadre professioniste come l’Empoli, la Fiorentina, il Genoa, il Novara, il Livorno, abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con realtà importanti. Oltretutto, abbiamo incontrato Massimo Arrighi, ex calciatore del Varese degli anni 80, che ora è il responsabile dell’attività di base dell’Empoli. Si è instaurato un bel rapporto, era felice di ritrovare il Varese».

Esperienze, queste, che fanno bene all’ambiente del Varese e ovviamente ai piccoli biancorossi: «Per loro è stata una esperienza da ripetere, erano molto emozionati perché questa è stata una delle loro prime uscite, considerando la loro giovane età. Li abbiamo anche portati un pomeriggio al mare, visto che eravamo davvero vicini. Insomma, ci siamo divertiti».

Un gruppo, quello dei Piccoli Amici delle annate 2008 e 2009 (25 bambini i 2008, 19 i 2009), di cui la responsabile dei Piccoli Amici è Paola Florio, orgogliosa dei suoi campioncini: «Sono bravi e stanno crescendo molto: nel gruppo ci sono anche delle interessanti individualità. Fanno tre allenamenti a settimana, il sabato giocano il campionato della federazione, la domenica i tornei: non stanno mai fermi. Hanno tanta passione e voglia di migliorarsi; rispettano le regole, i compagni e gli avversari. È un bel gruppo, con ottime prospettive di crescita. Con loro lavoriamo su tutto negli allenamenti: motoria di base, coordinazione, tecnica calcistica, gioco».

Le iniziative ovviamente non riguardano soltanto il gruppo dei 2008 e 2009, perché tutta la Scuola Calcio biancorossa è molto attiva, come ci conferma sempre Cosimo Bufano: «Abbiamo partecipato ai tornei di Cologno al Serio con le formazioni dei 2004, 2005, 2006 e 2007. Il 23, 24 e 25 aprile andremo sempre con i 2006 a Savona, nello stesso weekend i 2005 parteciperanno al Torneo di Roma con realtà importanti come il Napoli. Gli stessi 2005 e 2006 giocheranno a Cesenatico il Torneo di Pasqua,

a maggio i 2004 ed i 2009 saranno in provincia di Arezzo. Cerchiamo sempre di coinvolgere al meglio i nostri ragazzi, e quando saremo proprio ad Arezzo porteremo i 2004 al Museo del Calcio di Coverciano e successivamente andremo al Castellani per Empoli-Lazio. In generale, cerchiamo di organizzare per tutte le annate almeno un’uscita sul territorio nazionale, perché crediamo molto in questo tipo di iniziative per farli crescere e per fare gruppo. Proviamo così a portarci avanti per l’anno prossimo, nella speranza di entrare tra i professionisti, partendo dai piccoli: perciò questi appuntamenti sono importanti, per prepararsi a determinate realtà e appuntamenti. Un anno qui da noi vale un anno e mezzo: ci alleniamo tre volte a settimana e giochiamo due partite, una al sabato e una la domenica. Molti gruppi, soprattutto Pulcini ed Esordienti, fanno il doppio impegno».

Il 7 maggio, poi, c’è grande attesa per il torneo, Junior Cup, che il Varese Calcio organizzerà proprio al Franco Ossola per l’annata 2006: già confermata la presenza di società come Novara, Lugano, Albinoleffe, Renate, Juventus, Feralpi Salò e Como. L’idea è di portarle a dieci, e si attende a breve la conferma dell’Inter.