Una Varese che cresce. E gli Under 16 fanno la storia

Panoramica sui risultati del Settore Giovanile biancorosso: dal Minibasket alla C Silver c’è chi si fa valere

Piccoli biancorossi crescono e si fanno valere. Dall’Under 16 al Minibasket, il cammino annuale della squadre che formano il Settore Giovanile della Pallacanestro Varese è infarcito di risultati brillanti, a conferma della bontà di un lavoro continuativo, mai semplice e soprattutto mai scontato.

Maggio è il mese giusto per fare il punto della situazione, partendo da un gruppo sorprendente e capace di scrivere una pagina significativa nella storia del vivaio varesino. Mai, Calzavara, Moscatelli, Montano Perez, Parravicini, Iaquinta, Argieri, Van Velsen, Seck, Passera, Brotto: sono i ragazzi dell’ Under 16 allenati da coach Andrea Triacca, ottimo depositario dell’importante eredità lasciata dal “maestro” (undici anni in Pallacanestro Varese) Bruno Bianchi. Dopo aver conquistato nel 2015 le finali nazionali della categoria Under 14 e nel 2016 quelle Under 15,

si sono confermati per il terzo anno di fila, staccando domenica scorsa all’Interzona il pass per l’ultimo atto che si terrà a Vasto (Abruzzo) dal 19 al 25 giugno. Ieri ,tra Masnago e dintorni, ci si domandava – cercando di scavare nella memoria – se non ci fosse qualche libro dei record da aggiornare davanti a un traguardo del genere. E la risposta è che solo l’annata 1964 è riuscita finora a fare meglio (quattro finali raggiunte) dei virgulti classe 2001, oggi al secondo posto del “pantheon” insieme alla classe 1968.

Andando più in su di tre anni si trovano i classe 1997-1998-1999, protagonisti nel girone A della C Silver: allenati da Paolo Nicora, De Vita, Rossi, Bergamaschi, Lo Biondo e compagni si sono classificati 14° in campionato e hanno conquistato la salvezza ai playout. L’Under 18, guidata anch’essa da Triacca, è invece arrivata 5° nel campionato eccellenza, poi 6° nel girone Silver (che metteva in palio solo due posti per l’Interzona) accedendo così al girone Gold dell’Elite, concluso anche stavolta in 6° posizione. Si è fermata presto la corsa dell’Under 15, arrivata quinta nel campionato eccellenza: gli atleti di Giulio Besio, però, hanno appena vinto il torneo di Aosta, battendo Sarre Basket, Biella e Don Bosco Torino.

Ancora vivo è il cammino dell’Under 14 comandata da coach Andrea Sterzi: 2° nel girone Varese Gold, sta giocando i playoff regionali e proprio stasera giocherà i quarti di finale contro Vigevano. Se l’Under 13, sempre Sterzi in panchina, è stata appena eliminata dall’Olimpia Milano ai quarti di finale regionali dopo il secondo posto del girone Gold varesino, vari successi si registrano nel Minibasket: i 2005 ”bianchi” di Gianfranco Pinelli e Andrea De Vita hanno vinto il loro campionato provinciale, i 2006 “bianchi” (Cristiano Mainol’ istruttore) pure, così come i 2007 di Andrea Gardini.