Under 20, sogno interzona. Serie B, attenti a Villasanta

Le ragazze del vivaio a Pesaro per conquistare le finali

Piccole lupacchiotte crescono e si apprestano ad affrontare un viaggio ambizioso, mentre la serie B vivrà un’altra domenica del suo rush finale verso i playoff.

In casa Pallacanestro Femminile Varese si parta per una volta dalle giovani del brillante vivaio biancorosso, in particolare da quell’under 20 che settimana prossima andrà a Borgo Pace (Pesaro) per giocare l’interzona. Dopo aver conquistato il pass alle finali regionali, la squadra di Lilli Ferri (che conta di giocatrici già pedine fondamentali della prima squadra come Biasion, Malerba, Premazzi, Sorrentino, Ghielmi e Amato) cercherà contro difficili avversarie come Livorno, San Raffaele Roma e San Lazzaro di Savena di conquistare le finali nazionali di Roseto degli Abruzzi. Tutto in tre giorni: si inizia lunedì e si finisce mercoledì, in palio solo quattro posti su 16 squadre.

La selezione più avanti di età delle giovanili varesine non è l’unica a farsi valere: le under 18 sono prime nel loro girone e faranno gli spareggi per la finale regionale, le under 16 sono ancora imbattute, le under 14 stanno facendo bene contro formazioni come Geas e Costa Masnaga, le under 13 sono in piena corsa. Il lavoro paga, eccome.

Serie B: domani si gioca contro Villasanta (ore 18 a Gazzada) in quella che sarà la quart’ultima giornata della stagione regolare. La Varese seconda in classifica deve stare attenta: «Sarà una partita delicata – commenta Lilli Ferri – Abbiamo tutto da perdere e niente da guadagnare: Villasanta arriverà serena e noi dovremo rimanere concentrate per quaranta minuti».