Uyba da urlo, Casalmaggiore al tappeto. La semifinale d’andata è delle farfalle

Le biancorosse dominano e mettono mezzo piede in finale di Cev Cup. Ma non c’è tempo per festeggiare: domani gli ottavi playoff a Monza

La Unet Yamamay Busto Arsizio compie il miracolo e mette mezzo piede in finale di Coppa Cev.

Le ragazze di coach Marco Mencarelli sbancano a sorpresa il Pala Radi di Cremona, vincendo con un netto 0-3 che permette alle farfalle di presentarsi alla semifinale di ritorno prevista per sabato sera (ore 20.30 al Pala Yamamay) con il ruolo di favorita assoluta.

Le ragazze di Mencarelli potranno permettersi anche di perdere 3-2 per passare in finale contro la vincente tra Galatasaray e Kazan (ieri sera 3-0 per le turche all’andata): questo perché, da regolamento vengono assegnati tre punti a chi vince per 3-0 e 3-1, mentre nel caso di un 3-2 viene assegnato un punto alla squadra che perde e due a quella che si impone. Nel caso di vittoria della Pomì sabato per 3-0 o 3-1, si disputerà il golden set che risulterà decisivo per il passaggio del turno. Ieri sera, davanti ai 2900 spettatori del Pala Radi, le farfalle compiono un vero e proprio upset, arrivando da sfavorite e ribaltando il tavolo: un capolavoro quello costruito dalla Unet Yamamay, con i primi due set sostanzialmente dominati ed un terzo parziale sofferto, specialmente nel finale, ma portato a casa con le unghie e con i denti, da squadra vera.

È stata brava la Yama a tenere botta nel finale di terzo set sul rientro prepotente delle padrone di casa, che hanno chiuso il break ospite procurandosi anche due set point per riaprire la contesa: come detto, concentrate le farfalle a restare in partita e a chiudere al terzo match point grazie ad un muro di Brayelin Martinez, assoluta protagonista insieme a Valentina Diouf e a Federica Stufi.

Sono proprio Diouf e Martinez a salire in cattedra negli istanti finali, ed è la Martinez a mettere il timbro sui due punti decisivi.

Il ritorno è previsto per sabato sera alle 20.30 al Pala Yamamay, mentre domani sera la Uyba sarà di nuovo in campo al Pala Iper di Monza per la gara d’andata degli ottavi di finale dei playoff contro la Saugella Monza.

: Bacchi, Garcia, Lloyd 4, Peric, Sirressi, Turlea 8, Gibbemeyer 4, Bosetti 12, Gibertini, Guerra 8, Fabris, Stevanovic 9, Tirozzi 3. All. Caprara

: Stufi 10, Signorile 2, Cialfi, Spirito, Fiorin 7, Witkowska (L), Martinez 14, Vasilantonaki, Diouf 17, Moneta, Berti 6, Negretti. All. Mencarelli

: Balandzic-Ayata.