Uyba, quarti centrati. Ma che fatica

A Minsk le farfalle centrano i due set necessari per avanzare in Cev Cup soffrendo più del dovuto

La Unet Yamamay Busto Arsizio conquista il pass per i quarti di finale della 2017 Cev Volleyball Cup, ma quanta fatica. Dopo il 3-0 dell’andata, sul campo di Minsk alle farfalle bastavano due set, esattamente quelli che sono arrivati, le farfalle sono state sconfitte per 3-2 di fronte alle bielorusse che hanno sfoderato una prestazione sontuosa mettendo in serio dubbio il passaggio di turno biancorosso. Sotto 1-0, 2-1 e 11-6 nel quarto, la UYBA ha trovato la forza di reagire e di impattare lo score sul 2-2. Il quinto set vinto dal Minchanka, di fatto, si è giocato solo per le statistiche.

Coach Marco Mencarelli ha schierato in avvio la formazione vista nelle ultime uscite, ovvero Signorile al palleggio in diagonale con Diouf, Berti e Pisani al centro, Fiorin e Martinez in banda, Witkowska libero. Nel corso del match decisivi gli ingressi di Stufi (7 punti con 3 muri) e Vasilantonaki (6 con il 45%).

A tabellino da segnalare i 28 punti di Diouf (43% offensivo), i 14 di Martinez (45%), i 6 muri di Pisani. Tra le padrone di casa buona prestazione di Kavalchuk (17 punti con il 41%) e Seryk (17 con il 33%). 8 gli ace messi a segno dalle bielorusse.

Nonostante una prestazione non brillante, la UYBA centra l’obiettivo e ai quarti di finale incontrerà il Bekescsabai, che ha superato con un doppio 3-1 le francesi del Beziers. Andata tra il 7 e il 9 marzo in Ungheria, ritorno tra il 14 e il 16 marzo al Palayamamay ma è già tempo di pensare al campionato con la squadra che oggi rientrerà in Italia e che già da domani comincerà a pensare alla prossima trasferta di Firenze, il trend biancorosso, che sembrava essere assolutamente positivo fino a ieri, ha subito una brusca frenata dalla trasferta europea, sarà importante verificare nella gara in Toscana se e quanto le farfalle saranno in grado di cancellare una prestazione opaca e dare continuità di rendimento in vista del rush finale di stagione. Massimo risultato, minimo sforzo, o quasi, non va più bene. n

:
Bekecsabai-Unet Yamamay Busto Arsizio; Casalmaggiore-Stoccarda; Dinamo Kazan contro la vincente di Khimik-Vizura (in programma oggi); Budowlani Lodz contro la vincente di Galatasaray-Nova Branik (oggi).


: Haniyeva ne, Tsupranava ne, Stoliar 12, Kananovich 3, Tupikina ne, Fedarynchyk (L), Charnavets 7, Silantsyeva 5, Seryk 13, Kavalchuk 17, Hryshkevich 8, Dudkina 1. All. Hancharou.. Battuta: errori 6, punti 8. Muri 8.

: Stufi 7, Signorile 1, Cialfi ne, Fiorin 9, Witkowska (L), Martinez 14, Diouf 28, Moneta 2, Berti 1, Negretti, Pisani 5, Vasilantonaki 6. All. Mencarelli. Battuta: errori 7, punti 2. Muri 12.

: Iniedbal-Mardar.