Uyba se vuoi tu puoi. A Cremona per non finire

Oggi gara 2 dei quarti di finale di campionato: contro Casalmaggiore, avanti 1-0, bisogna vincere

Una partita per continuare a stare insieme, una partita per rendere giustizia a una stagione che non può e non deve finire oggi. Una partita per sognare. Dal Pala Radi di Cremona: Pomì Casalmaggiore-Unet Yamamay Busto Arsizio. Difficile, anzi difficilissimo, ma le farfalle vogliono continuare a volare.

Questa sera alle 20.30 si gioca gara 2 dei quarti di finale dei playoff scudetto, smaltita la delusione per la finale di Cev Cup con la Dinamo Kazan, dove le biancorosse hanno speso tantissimo sotto ogni aspetto fisico e mentale, bisogna raddrizzare la serie nella massima competizione nazionale dopo che Casalmaggiore ha vinto Gara 1 e si ritrova avvantaggiata dal fattore campo. In caso di successo delle padrone di casa la stagione della UYBA sarà terminata, in caso di vittoria di Pisani e compagne ogni verdetto sarà rimandato a gara 3, ancora una volta a Cremona, domani, giovedì 20 aprile.

Dopo le grandi emozioni della finale di Cev Cup, Mencarelli ha concesso alle sue giocatrici un giorno di riposo la domenica di Pasqua, mentre ieri e lunedì le biancorosse hanno faticato al Palayamamay: la partenza per Cremona è avvenuta questa mattina, rifinitura al Pala Radi e successivo relax in hotel in attesa dello start del match.

Uno solo il grande punto di domanda della partita: la squadra sarà in grado di reagire psicologicamente alla brutta botta subita sabato? Andare vicinissimi a un traguardo importante come la seconda coppa continentale non è cosa da poco, soprattutto quando sei avanti 2-0 di fronte a oltre 3.500 persone festanti che ti incitano a gran voce. Quesito, quello delle pile ricaricate, cui Mencarelli aveva messo in guardia subito dopo la fine della gara con le russe: solo la squadra che ha già

battuto Casalmaggiore nel doppio confronto della semifinale europea è in grado di ritrovare le forze necessarie per spuntarla su un avversario così difficile. La UYBA però non vuole mollare, così come dimostrano le parole di Serena Moneta: «I primi due set della finale di Cev, ma in generale tutta la gara, ci devono dare la spinta per queste gare con la Pomì. Dipende tutto da noi, se vogliamo possiamo fare grandi cose».

Arbitrano Feriozzi- Frapiccini, diretta streaming su www.lvftv.com. Per seguire la gara sui social: “UYBAonair” sulla pagina ufficiale FB UYBA con una ricca serie di appuntamenti che vedranno postate le foto del prepartita direttamente dal palazzetto a partire dalle 20.10, la sezione #UYBAdressroom dallo spogliatoio delle farfalle e, a partire dalle ore 20.30, #casalmaggioreUYBA in cui sarà disponibile il tabellone elettronico con commento, il live panchine-spalti, la Mencarelli Cam, statistiche live e videocommento finali dei set.

: 1 Bacchi, 2 Garcia, 3 Lloyd, 4 Peric, 5 Sirressi, 6 Turlea, 8 Gibbemeyer, 9 Bosetti, 10 Gibertini, 12 Guerra, 13 Fabris, 15 Stevanovic, 16 Tirozzi. All. Caprara, 2° Bolzoni.

: 2 Stufi, 3 Signorile, 4 Cialfi, 5 Spirito, 6 Fiorin, 7 Witkowska (L), 8 Martinez, 11 Vasilantonaki, 13 Diouf, 14 Moneta, 15 Berti, 16 Negretti, 17 Pisani. All. Mencarelli, 2° Musso.

: Feriozzi- Frapiccini

: Igor Gorgonzola Novara-Savino Del Bene Scandicci 3-1 (serie 2-1), Imoco Volley Conegliano-Il Bisonte Firenze 3-0 (serie 2-1), Foppapedretti Bergamo-Liu Jo Nordmeccanica Modena 1-3 (serie 1-1), Pomì Casalmaggiore-Unet Yamamay Busto Arsizio (serie 1-0).