Varese, attento. Anche il Chieri deve soltanto vincere

Con il Cuneo ben saldo in vetta un ko, per entrambe, varrebbe l’addio alle speranze di primo posto

Una partita difficile, un crocevia fondamentale contro una squadra che è in calo di condizione. Chieri-Varese fino a tre mesi fa poteva significare un bellissimo scontro al vertice, visto che entrambe si erano alternate in vetta alla classifica per tutto il girone di andata. Da gennaio, tutte e due hanno vissuto un calo e ora si trovano a dover inseguire il Cuneo di Salvatore Iacolino, tornato prepotentemente in testa.

Il Chieri di mister Manzo, dopo il calcio di qualità espresso nei primi mesi dell’anno, è stato progressivamente superato dalle avversarie, finendo fino in settima posizione, con un ritardo di 2 punti dal Varese e con un vantaggio di altrettanti punti sul Gozzano. Sia per il Varese che per il Chieri, la partita di domani assume i contorni di un’ultima spiaggia. Chi perde, abbandona ogni speranza di vittoria del campionato. Chi vince, invece, può sognare ancora.

Il Chieri è reduce da due ko consecutivi negli scontri diretti contro il Borgosesia (0-2) e contro il Cuneo (3-1). Lo stesso mister Manzo ha ammesso il calo fisico dei suoi, che sono riusciti però a raggiungere la finale nazionale di Coppa Italia, dove incontreranno una tra Albalonga e Bisceglie (dell’ex Varese e Varesina Claudio Miale). Una soddisfazione non da poco per i torinesi, che hanno dunque un altro palcoscenico da calcare da qui al termine della stagione.

All’andata il Chieri venne a Varese e vinse per 2-0, grazie alle reti di Claudio Poesio, secondo miglior marcatore stagionale con 12 reti dopo Messias (13), e Daniele Tettamanti. Una vittoria che permise al Chieri di superare di nuovo il Varese e di salire in testa a quota 27 punti. Un girone dopo, gli azzurri ripropongono lo stesso arsenale offensivo, un 4-3-3 molto offensivo, votato al possesso palla e agli inserimento dei centrocampisti.

Sono tanti gli elementi di qualità a disposizione di Manzo, a partire da Messias, attaccante veloce con un gran tiro, uno dei migliori della categoria. Molto pericoloso è Claudio Poesio, centrocampista cercato dal Varese in estate, molto abile negli inserimenti e con il vizio del gol (12 finora). Attenzione agli esterni d’attacco, Tettamanti ed Anastasia, così come all’acquisto di gennaio Villa (già 5 reti) e al regista D’Iglio, che ha un grande tiro. Tante insidie, da superare se ancora si vuole credere nel sogno.