Varese bello sotto il sole d’agosto

Il gol di Longobardi stende la Giana Erminio e regala a Salvatore Iacolino la prima vittoria alla guida dei biancorossi

Il Varese scalda i motori a due settimane esatte dall’inizio del campionato, aggiudicandosi meritatamente l’amichevole di prestigio contro la Giana Erminio, squadra che solo un anno fa disputava i playoff per accedere in serie B. Al Franco Ossola termina 1 a 0 per i biancorossi, match disputato con una buona cornice di pubblico in tribuna (oltre 500 spettatori), in una delle più classiche partite di fine agosto, utile per lo più a rodare i meccanismi tattici e a testare la condizione atletica della squadra.

Partiamo proprio da qui: i ragazzi di Salvatore Iacolino hanno dimostrato buona condizione fisica, giocando per 90’ con una temperatura attorno ai 30 gradi, spingendo e impostando il gioco con personalità per quasi tutta la partita.

Il primo squillo del match arriva dal tiro di Longobardi al 5’, che preferisce la potenza alla precisione spedendo il pallone in curva, e 5’ più tardi, sempre lui serve l’assist per il possibile vantaggio a Zazzi che però calcia a lato. I biancorossi prendono campo grazie all’efficace trama di passaggi in mezzo al campo di Magrin e Monacizzo, con Zazzi (in posizione inedita) e il classe 98’ Careccia sulle fasce. Al 15’ è Rolando a infiammare il pubblico: doppio passo secco sul laterale difensivo della Giana e cross in mezzo a cercare la testa di Longobardi ribattuto però in angolo.

Al 17’ si vede dalle parti di Bizzi la Giana con un tiro abbondantemente sopra la traversa dell’ex Modena Salvatore Bruno. Giana che prende coraggio e prova a sfondare sugli esterni con Iovine e Pinto, manovra da cui scaturisce al 23’ la traversa scheggiata proprio da Pinto con Bizzi battuto. Negli ultimi 15’ di gioco si rivede il Varese: prima un tiro impreciso di Palazzolo (tra i migliori), poi al 43’ è Zazzi a salire in cattedra, pescando l’incrocio dei pali con un tiro magistrale, gioia del gol negata dall’arbitro per una presunta posizione di fuorigioco al momento del passaggio.

Primo tempo che finisce in parità, con ritmi blandi e poche emozioni. La ripresa si riapre con gli stessi 22 in campo. Gli ospiti provano a farsi vedere in avanti con passaggi però prevedibili e un giropalla macchinoso, con una condizione fisica in netta flessione.

Al 7’ infatti, il Varese passa in vantaggio: Zazzi sfonda sulla corsia di sinistra, cross al bacio in area per Longobardi che incorna a rete a pochi passi dal portiere. Il caldo si fa sentire, dal 10’ parte la girandola dei cambi, scrosci di applausi dalle tribune per le due mezz’ali Palazzolo e Rolando, come per il resto della squadra e per mister Iacolino.

Tifoseria che si scalda nei minuti finali quando un’entrataccia di Cocina atterra Battistello, guadagnandosi un sacrosanto giallo da parte del giudice di gara.

Al triplice fischio, applausi convinti dal pubblico per la grinta e la tenacia messa in campo dai biancorossi, un’amichevole che lascia ben sperare, perché tra 14 giorni, si inizia a fare sul serio.


Bizzi (Frigione dal 35’ del st); Granzotto (Lopez dal 21’ del st), Ferri, Bruzzone; Zazzi (Arca dal 47’ del st), Magrin, Monacizzo, Careccia(Simonetto dal 30’ del st); Rolando (Lercara dal 9’ del st), Palazzolo (Battistello dal 18’ del st); Longobardi (Melesi dal 25’ del st). A disposizione: Scapolo, Lonardi, M’Zoughi, Zecchini. All. Iacolino.

Sanchez; Bonalumi, Foglio, Montesano (Concina dal 27’ del st); Iovine, Rocchi, Pinardi (Capano dal 27’ del st), Pinto; Greselin, Bardelloni (Caldirola al 27’ del st), Bruno (Perna dal 27’ del st). A disposizione: Talienti, Sala, Seck, Degeri. All. Albè.
– Spettatori: 510. Ammoniti: Bonalumi e Rocchi entrambi per comportamento non regolamentare. Angoli: 2-2.