Varese-Massagno senza Wells: il giocatore è squalificato

Il playmaker deve ancora scontare otto giorni di pena per la positività a una sostanza contenuta in un integratore, comune a tutti gli ex compagni di squadra dei Giessen 46ers.

Cameron Wells, nuovo playmaker titolare della Openjobmetis Varese, non potrà disputare la prima amichevole stagionale della squadra biancorossa in programma sabato a Chiavenna alle ore 18 contro la Sam Massagno. Il motivo? Il giocatore deve ancora scontare un residuo di 8 giorni di una squalifica per doping comminatagli in Germania (Wells ha giocato ai Giessen 46ers nelle ultime tre stagioni) a fine maggio 2017. La vicenda va brevemente spiegata. Dopo una partita di Bundesliga (in calendario lo scorso 11 febbraio) il regista –

sorteggiato per un controllo anti-doping – era stato trovato positivo, insieme al compagno Marco Völler, a una sostanza contenuta in un integratore. Successive analisi interne ai Giessen 46ers, estese all’intero roster, avevano riscontrato la medesima positività alla sostanza in tutti i compagni di squadra: l’integratore era infatti abitualmente utilizzato dallo staff medico della società tedesca. Resa evidente dagli accertamenti in questione l’impossibilità di addebitare una vera e propria condotta illecita ai due atleti controllati, la federazione tedesca, non potendo comunque ignorare i regolamenti Wada (l’agenzia antidoping mondiale), aveva optato per una squalifica di tre mesi di Wells e Völler che decorresse tuttavia nei mesi estivi, in modo da non penalizzare eccessivamente gli stessi. Il provvedimento, del quale la Pallacanestro Varese era a conoscenza fin dal momento dell’acquisto del giocatore e la cui pena scadrà il 31 agosto, comporta l’obbligata astensione da qualsiasi manifestazione agonistica, anche di carattere amichevole: da qui il motivo dell’indisponibilità di Wells per Varese-Massagno.