Varesina, ricordi qual è il tuo spirito? Il tempo degli errori ora è davvero finito

Le Fenici in trasferta contro il Bra per ritrovare la vittoria. Mister Spilli: «Scendiamo in campo con testa e voglia di lottare»

Per la Varesina il tempo degli errori è finito; il modo con cui è arrivata la sconfitta contro il Casale di 7 giorni fa non sarà più ammissibile, perché queste situazioni si sono verificate troppe volte. Così come per troppe volte le Fenici hanno raccolto solo delusioni e rammarico, allungando così i musi di tutto l’ambiente. Ed è per questo motivo che oggi pomeriggio, allo stadio Attilio Bravi di Bra, i rossoblù dovranno dimostrare di aver fatto tesoro di tutto ciò, e mettere in campo un atteggiamento da Varesina capace di garantire una prestazione altrettanto da Varesina. Un carattere e un approccio che a Venegono hanno portato tante gioie e successi, e che ora devono tornare ad animare una squadra ancora lontana da quegli standard mentali.

Questo è il primo obbiettivo da raggiungere, punto e fine. Perché senza questo spirito le partite future saranno uno strazio, parola di Spilli: «Si proprio così. Senza lo spirito che ha permesso a questa squadra di scalare le categorie non andremo da nessuna parte. Questo è il primo risultato da raggiungere, perché sarebbe quella spinta emotiva che ci permetterebbe di superare questo momento negativo, di riprendere entusiasmo e fiducia. Per me sarebbe un sollievo e motivo di serenità

per affrontare presente e futuro». Con questa missione in testa bisognerà affrontare il Bra: «Sono una squadra combattiva e sono sicuro che lo dimostreranno sul campo. Considerando il tipo di partita e le nostre defezioni, i ragazzi dovranno non solo giocare a calcio, ma anche giocare a tirare calci, nel senso che dovranno metterci tanta grinta e cattiveria. Scendere in campo con la testa e con lo spirito giusto sarà fondamentale, evitando errori stupidi e mantenendo la lucidità fino alla fine, recupero compreso. Per noi sarà una partita importante perché con una vittoria non solo potremmo rilanciarci, ma terremmo lontano lo stesso Bra, cosa che in chiave salvezza sarebbe un risultato molto positivo».

Per quanto riguarda l’assetto della Varesina, molto dipenderà dalla presenza o meno di Mauri; con lui si potrebbe anche rivedere le stessa formazione di settimana scorsa, probabilmente con Mira di nuovo titolare al posto di Marzio. Altrimenti Spilli potrebbe optare per qualcosa di diverso: «Tino e Broggi stanno meglio, ma saranno pronti settimana prossima. Devo valutare anche Mauri, che è alle prese con un risentimento muscolare; tutto questo mi potrebbe portare a effettuare qualche cambiamento, visto che non ho molta disponibilità sugli esterni. Ho già qualche idea, ma deciderò all’ultimo».

Infine un messaggio di fiducia: «Abbiamo solo bisogno di un episodio positivo, e penso che oggi possa arrivare. Sono deluso da qualcuno in particolare? Assolutamente no. Lo ribadisco, credo in ognuno di loro e sono qui per aiutarli, perché ne usciremo».