Voce da Spezia: «Forte qui, Ceccarelli lì»

L’ultima settimana del calcio mercato cambierà ancora la fisionomia del Varese ma le trattative sono lente e snervanti. Lo Spezia non demorde per avere subito e, dopo aver offerto l’ex (l’esterno piace pure al Carpi di , che sarebbe in vantaggio) è pronto a mettere sul piatto un difensore centrale.

Chi è costui? La risposta ci arriva da un collega della Spezia che, chiamandoci in redazione, ci apostrofa così: «Vi risulta un’interessamento per il nostro Ceccarelli?».

Il riferimento è per da Massa: 31 anni e tante presenze soprattutto nel Verona, dove è rimasto dal 2008 al 2013, giocando 123 partite e segnando in tutto otto gol. Potrebbe essere lui il centrale giusto per il Varese a cui però piace in particolare dell’Udinese. È comunque certo che serve un difensore perché (ieri si è sottoposto a una infiltrazione) è in partenza ma non è stata ancora trovata una sistemazione per lui.

Tutto sembra in sospeso e anche la partenza di è slittata di un giorno: il terzino destro ieri si è allenato con i compagni davanti allo sguardo attento di . Oggi prenderà comunque la strada per Vicenza e il club veneto darà in cambio , centrocampista italo-ucraino nato nella città veneta il 3 marzo del 1995 che avrà un pre-contratto. Si parla pure dell’arrivo di dalla Fiorentina, che sarebbe disposta a pagare l’ingaggio del suo “10” esploso nella Primavera e rincorso da mezza serie B pur di darlo al Varese per farlo maturare sul palcoscenico della serie B. Le priorità però riguardano la difesa – manca un terzino destro per sostituire e un centrale, vista l’imminente partenza di Rea – la fascia sinistra del centrocampo, che ha perso , e l’attacco (su sarebbe piombata la Salernitana).

Ieri intanto sono state comunicate le decisioni del giudice sportivo sull’ultimo turno di Coppa Italia. Appena è incominciato il secondo tempo di Varese-Entella, ha perso la testa rivolgendo all’arbitro di Bergamo «un’espressione ingiuriosa». Il centrocampista biancorosso è stato punito con due giornate di squalifica da scontare in Coppa e, dunque, non potrà scendere in campo a dicembre nel quarto turno preliminare in programma all’Olimpico contro la Lazio del 3 dicembre (ma il match può essere anticipato o posticipato). L’ex , ora al Bari, dovrà fermarsi per tre partite: l’attaccante era stato espulso nel corso della partita con l’Avellino per aver reagito al morso di Comi: «Al nono della ripresa – scrive il giudice sportivo – a gioco fermo, ha afferrato con veemenza un calciatore avversario (Comi), gettandolo al suolo e colpendolo con un pugno».

Il Varese, che è tornato al lavoro ieri pomeriggio al Franco Ossola, lavora questa mattina allo stadio (10.30) mentre nel pomeriggio sarà al campo comunale di Malnate, dove i biancorossi, quando non saranno a Masnago, si alleneranno sempre durante la stagione.

Per la partita di sabato sera (20.30) con lo Spezia, che inaugura il campionato del Varese (sempre che la prima giornata di B non slitti, ma al momento l’eventualità sembra improbabile, mentre appare più vicino il ripescaggio del Vicenza) Bettinelli dovrà fare ancora a meno degli infortunati e ma recupererà , e .

© riproduzione riservata