Voglia di grande volley? Ecco i Campionati Europei

Il grande volley internazionale sbarca al PalaYamamay: dal 9 al 14 ottobre l’impianto di viale Gabardi sarà una delle sedi del Campionati europei di pallavolo

Il grande volley internazionale sbarca al PalaYamamay. Stavolta, però, parliamo di quello maschile: dal 9 al 14 ottobre l’impianto di viale Gabardi sarà una delle sedi del Campionati europei di pallavolo, organizzati congiuntamente da Italia e Bulgaria.

A Busto si disputeranno le gare della pool D (con la Russia campione in carica, Serbia, Slovacchia, Finlandia), i playoff e i quarti di finale. Ciò significa che, in caso di qualificazione, la nazionale italiana (che disputa la prima fase a Torino) si trasferirà proprio al PalaYamamay.

L’evento è stato presentato ieri mattina nella Sala Tramogge dei Molini Marzoli alla presenza del sindaco Gigi Farioli, del presidente della Fipav lombarda Adriano Pucci Mossotti, del c.t azzurro Gianlorenzo Blengini, del capitano della nazionale Simone Buti, del segretario generale della Fipav Alberto Rabiti e del presidente della Futura Volley Giuseppe Pirola.
«Busto – ricorda il sindaco Farioli – torna ad ospitare una grande manifestazione continentale di volley dopo gli Europei femminili del 2011.

Lo facciamo con entusiasmo e convinzione, consapevoli che solo facendo rete e unendo le forze di pubblico e privato si può guardare al futuro con fiducia». «Eventi come questi – aggiunge Adriano Pucci Mossotti – sono uno dei segreti della crescita del movimento pallavolistico. Ma la nostra grande forza è data dall’incredibile base su cui possiamo contare: basti dire che nella nostra regione si giocano 33 mila partite all’anno». Il ct Blengini invita i suoi ragazzi a tenere alta la guardia dopo aver conquistato nella World Cup giapponese il pass per le Olimpiadi di Rio 2016: «Un grande risultato che però dobbiamo immediatamente dimenticare. Il nostro atteggiamento non deve mutare. Infatti dico che, da oggi, abbiamo un avversario in più: la nostra testa». Capitan Buti fa eco al coach: «Ora dobbiamo solo concentrarci sulla prima partita degli Europei, quella contro l’Estonia».

Gli azzurri debutteranno nella pool B venerdì 9 ottobre a Torino appunto contro la nazionale baltica (nel girone ci sono anche Croazia e Francia). La prevendita per gli Europei sta andando molto bene (solo i finlandesi hanno già acquistato 2500 biglietti): diversi settori del PalaYamamay sono già esauriti. I biglietti ancora disponibili si possono acquistare online su www.ticketone.it o www.lombardia.federvolley.it, oppure direttamente nelle sedi del comitato regionale Fipav a Milano e dei comitati provinciali di Milano, Monza e Brianza, Varese.
I quattro gironi eliminatori si disputano a Busto Arsizio, Torino, Sofia e Varna da venerdì 9 a domenica 11 ottobre. Le seconde e le terze si qualificano ai playoff di martedì 13, mentre le prime accedono direttamente ai quarti in programma mercoledì 14. La fase finale si gioca interamente a Sofia sabato 17 e domenica 18 ottobre.