Casa Germania ha il comfort di Varese

Dal 1 aprile al 2 novembre 111 appartamenti della provincia ospiteranno 150 tedeschi: un’opportunità. L’obiettivo? Accoglierli come in famiglia. Ed ecco le proposte di Le Robinie, House Residence e Gielle

– Alloggi dove sentirsi a casa, senza preoccuparsi di niente nemmeno di dover cambiare una lampadina. Nei 111 appartamenti tra Busto Arsizio e Gallarate dove risiederà la delegazione tedesca che si occuperà del padiglione Germania, ad Expo 2015, non mancherà proprio niente.
Televisione, microonde, biancheria, posate. Una casa con tutto il necessario e tutti i comfort, pronta ad accogliere come un caldo abbraccio gli oltre 150 tedeschi che dal primo aprile al 2 novembre dell’anno prossimo risiederanno in zona.

L’occasione è unica, resa possibile dallo sforzo e dall’impegno della Camera di Commercio di Varese attraverso la sua azienda speciale Promovarese, tra i cui obiettivi c’è anche quello di valorizzare l’ospitalità del nostro territorio.
«Crediamo molto nella Germania. Noi coccoleremo gli ospiti tedeschi perché tornino a casa contenti e soddisfatti del trattamento ricevuto» assicura Federico Brambilla presidente de “Le Robinie” Golf Club di Busto Arsizio, struttura che darà alloggio a 75 tedeschi in 61 appartamenti dedicati.

«La nostra sarà un’oasi di vacanza con piscina, palestra, sauna, biliardo e il gioco del golf con un percorso progettato da Jack Nicklaus, ex golfista statunitense considerato il più grande giocatore di tutti i tempi», informa Brambilla, orgoglioso di un terreno di gioco «senza simili in Italia».
Qui i tedeschi potranno anche imparare a giocare a golf, se lo vorranno. Potranno cucinare negli appartamenti come fossero nella cucina di casa oppure approfittare dei due ristoranti e pizzeria delle Robinie.

«Il contratto è economicamente importante, pari a 650mila euro, ma è interessante sapere che questa affittanza farà parlare», annota Brambilla.
«Potremo avere un ritorno anche da questo, dall’eco dell’intesa raggiunta con la Germania. Noi contiamo molto anche sul dopo, sul passa parola dei tedeschi una volta rientrati in Germania».
In altre parole ancora: «Farà curriculum aver ospitato i tedeschi», commenta Giovanni Genchi, ideatore di “House Residence”, l’immobiliare che, con “Gielle”, darà casa a Gallarate alle altre persone della delegazione impegnate nel padiglione Germania dell’Esposizione Universale 2015.
Un po’ di timore? «Nessuno», risponde Genchi, nove appartamenti tra via Postcastello e largo Buffoni per 17 persone.
«Il nostro standard è collaudato nel tempo, la qualità degli alloggi certa. Sappiamo bene di essere sotto gli occhi di tutti, è un’opportunità ad ampio raggio, un biglietto da visita iniziale da poter continuare a mostrare».
Servizio impeccabile e coccole sono la ricetta vincente anche di “Gielle” che affitterà 41 alloggi a circa 60 persone. «Sono appartamenti di diverso taglio arredati e corredati di tutto il necessario e si trovano tra le vie San Rocco, Giordano Bruno e corso Sempione, sempre a Gallarate» premette Giovanni Fiorina.

«É il servizio a fare la differenza. Noi pensiamo a tutto: dai contratti bilingue alla risoluzione di qualsiasi problema, si tratti di una pratica burocratica o di qualcosa che non funziona in casa, lampadina da cambiare compresa».
Il contratto è «importantissimo perché garantisce 7 mesi di continuità di lavoro», ricorda Fiorina. «Per l’anno prossimo possiamo stare tranquilli. Inoltre c’è l’indiscussa serietà del cliente».