I Leoni pronti alla traversata

Lago di Monate - Domenica torna la nuotata amatoriale di 2,4 chilometri. Impresa a tutta beneficenza

– In trecento per la «VI traversata dei Leoni». Sono già sold out le iscrizioni per la tradizionale traversata a nuoto del Lago di Monate che si terrà domenica 31 luglio.
Sono 300 gli atleti che nei giorni scorsi hanno preso d’assalto il sito e si sono iscritti alla nuotata di 2,4 chilometri nelle acque del Lago di Monate. Lo start sarà dato alle 11:15 , subito dopo il saluto degli amici diversamente abili di Acquamondo e Asa Varese,

che ogni anno riscaldano gli animi e il cuore dei partecipanti con una breve nuotata tutta loro. «Siamo molto orgogliosi del progressivo successo che la manifestazione sta avendo tra gli appassionati di nuoto – spiega Luca Galli – Proprio per questo abbiamo scelto come claim di questa sesta edizione “sold out”. In pochi giorni le iscrizioni erano complete e gli atleti arriveranno da tutta Italia e dall’estero per nuotare nel nostro Lago». Le premiazioni saranno ricche e importanti. Oltre ai più veloci infatti, un riconoscimento sarà data anche ai nuotatori che da veri leoni affronteranno le acque fredde del Lago senza indossare la muta.

«E anche l’ultimo arrivato avrà il suo premio, “Calimero”. Lo aspetteremo perché la fatica che fa l’ultimo è tanta e merita di essere riconosciuta». Ospite speciale di quest’ano sarà l’azzurro ranista che premierà i nuotatori disabili.
Nono solo sport. La manifestazione è anche un’occasione per ritrovarsi intorno ad una disciplina, quella della nuotata nel Lago, che sta prendendo sempre più piede. Il ritrovo è quindi alle 8 alla canottieri di Monate per la colazione dei campioni, Alle 9 si procederà con la registrazione e la consegna dei sacchi di gara e alle 10.45 cominceranno le gare con la mini nuotata degli atleti speciali e alle 11.15 la Traversata dei Leoni.
«La manifestazione durerà tutto il giorno . A mezzogiorno aprirà anche la cucina dei Leoni, per pranzare tutti insieme. Siccome la domenica è anche bello godersi il Lago abbiamo un programma di intrattenimento per adulti e bambini».
Radio Lupo Solitario sarà in diretta per tutta la mattinata di domenica e dalle 15 alle 20 musica e dj set saranno a cura di Twiggy. Nell’angolo dedicato ai più piccoli si potrà fare invece la merenda dei Leoncini.

«Il ricavato della manifestazione, come di consueto, sosterrà il progetto di adozione a distanza di tre bambini nella “Casa del Sole” di Quito, in Ecuador. È un cammino che abbiamo iniziato quattro anni fa con Terres des Hommes e che vogliamo portare avanti». La manifestazione ha il patrocinio di Regione Lombardia, comune di Travedona Monate, della Canottieri Monate ed è stata organizzata dalla rinnovata polisportiva Hic Sunt Leones Varese grazie al prezioso contributo anche della Varese Sport Commission, la realtà varesina che si occupa di turismo legato agli eventi sportivi.