Sport e turismo, binomio vincente

Regione Lombardia e Camera di Commercio di Varese unite. La Regione lancia #DoyouLake

Sport e Turismo: un binomio vincente per il territorio varesino, in grado di offrire una proposta varia e completa, capace di attrarre visitatori interessati a svolgere attività wellness, outdoor e green in un parco naturale di inestimabile valore paesaggistico. Da queste premesse prende spunto #DoYouLake? promosso da Regione Lombardia e Camera di Commercio varesina. «Il progetto – sottolinea il presidente della Camera di Commercio Giuseppe Albertini – vuole, consolidare e ampliare l’offerta nell’ambito del turismo sportivo e green di un territorio di grande bellezza.

Per raggiungere l’obiettivo, possiamo contare sul programma di promozione turistica regionale InLombardia e sul coinvolgimento dei Comuni, dai quali abbiamo ricevuto un ottimo riscontro». Il Comune di Luino ha predisposto il progetto E…state a Luino che prevede l’animazione del lungolago in partnership con realtà sportive come l’Associazione Velica Alto Verbano e la Canottieri Luino. Grazie alle risorse messe a disposizione da Regione e Camera di Commercio, la Canottieri ha potuto acquistare una nuova imbarcazione mentre una deriva è ora a disposizione dell’Associazione Velica Alto Verbano. Forte l’impegno anche dell’amministrazione comunale di Luino, che completerà le aree a lago e le attrezzature per il nuovo Infopoint Turistico Sportivo nella zona del parco Tresa. Non meno significativo lo sviluppo d’iniziative d’animazione turistico sportiva, frutto di un lavoro di squadra che proseguirà a ottobre con la Coppa Lino Favini. Anche il sindaco di Luino Andrea Pellicini ringrazia Camera di Commercio e Regione per l’opportunità data. «Luino vanta un Circolo Velico, l’Associazione Velica Alto Verbano, e una Società Canottieri tra le migliori a livello nazionale. Sostenendone gli eventi, si favorisce il richiamo turistico delle nostre sponde».
«Sport e acqua ci hanno portato questo buon vento di sviluppo per il turismo e l’economia locale» commenta l’assessore luinese allo Sviluppo economico Alessandra Miglio, che ringrazia gli assessori Mauro Parolini e Antonio Rossi, il consigliere comunale Laura Frulli e ricorda Renato Scapolan, compianto presidente della Camera di Commercio.