Usa/ Presidente “O’bama” in Irlanda, sulle tracce del trisavolo

Dublino, 23 mag. (TMNews) – L’Irlanda ha accolto oggi con enorme calore il presidente americano Barack Obama, ribattezzato subito ‘O’Bama’ in onore delle sue lontane origini irlandesi. Il trisavolo del Presidente, Falmouth Kearney, era infatti nato in Irlanda nel 1831, prima di emigrare negli Stati Uniti nel 1850.

La visita ufficiale in Irlanda consentirà quindi a Obama di visitare Moneygall, il villaggio natale del trisavolo. I 350 abitanti di questo villaggio situato a 130 chilometri di Dublino sono impazienti di riabbracciare il loro figliol prodigo e solo loro, insieme agli agricoltori della zona, potranno assistere a questa tappa della visita, sotto rigide misure di sicurezza. A Moneygall, Obama potrà visitare ciò che resta della casa del trisavolo, figlio di ciabattino, che visse in questo villaggio fino all’età di 19 anni, prima di decidere di lasciare il Paese, come migliaia di suoi compatrioti, a causa della carestia.

Per salutare il ritorno del presidente sulle tracce dei suoi avi, la radio irlandese ha trasmesso questa mattina in suo onore la famosa canzone composta da un gruppo locale in occasione della sua elezione nel 2008: “O Leary, O’ Reilly, O’Hare e O’Hara, non c’è nessuno più irlandese di Barack O’Bama. È tanto irlandese come il bacon, il cavolo e lo spezzatino”.

Obama parlerà quindi di immigrazione nel discorso che terrà oggi davanti a migliaia di persone nel centro di Dublino. Il palco è stato eretto lungo la stessa strada in cui nel 1995 parlò l’ex Presidente Usa, Bill Clinton. Sono quasi 34 milioni gli americani che hanno origini irlandesi.

(Fonte AFp)

Sim

© riproduzione riservata