Irlanda/ Chiesa lancia applicazione iPhone per aiutare vocazioni

Dublino, 17 ott. (TMNews) – La Chiesa cattolica d’Irlanda ha lanciato una applicazione iPhone per i giovani che vogliono diventare preti, ricorrendo così alle nuove tecnologie per tentare di arginare il crollo delle vocazioni.

L’applicazione, intitolata “Vocazioni” e da scaricare gratuitamente, dovrebbe aiutare che ne faccia uso a scoprire se la vita clericale fa al caso loro. Comprende domande, fra l’altro sul celibato e un test sull’altruismo.

Lanciando l’applicazione, il vescovo Donal McKeown, presidente della commissione vocazioni, ha ammesso che poteva essere considerata un “gadget per dare una impressione di modernità a qualcosa del passato”.

“Per numerosi giovani nell’Irlanda moderna, la parola ‘vocazione’ non è un termine significativo e non sanno veramente cosa sia il clero”, ha aggiunto. “Ma i giovani sono fan dei media”, ha detto ancora per giustificate il lancio dell’applicazione.

“Vocazioni” è stata concepita a fronte di un declino di nuovi preti nel corso degli ultimi 40 anni in Irlanda, Paese principalmente cattolico, scosso di recente da diversi scandali di pedofilia che hanno visto implicati membri del clero. (con fonte Afp)

Ihr

© riproduzione riservata