A Pasqua tutti al ristorante. Pasquetta diventa agricola

Le feste in città - Sempre più bustocchi snobbano le gite fuori porta. Prenotazioni da record per il pranzo

– Pasqua con chi vuoi, ma per molti in città: i ristoranti sono pieni, e la Pasquetta è all’insegna della tradizione agricola. Sarà il timore di viaggiare, dopo i fatti di Bruxelles, sarà l’effetto di una Pasqua anticipata, sarà (per chi è coinvolto) la campagna elettorale già iniziata che non ammette soste, ma a Busto sono in molti a trascorrere le vacanze in città. Lo dimostra il fatto che i ristoranti che offrono il menu di Pasqua oggi a pranzo saranno pienissimi.

«Prenotazioni esaurite, e se avessimo avuto posto, avremmo potuto accogliere il doppio delle persone» ammette, del ristorante pizzeria Capri. «Siamo “sold out” da almeno una settimana» gli fa eco , de “La Cornacchia e il mosto”. Sono sempre di più i locali che si attrezzano per rimanere aperti per le feste, segno che i bustesi tendono a “scappare” meno dalla città, ma che hanno anche meno voglia di spadellare. Domani, per Pasquetta, non resta invece che sperare nella clemenza del tempo,

visto che le previsioni danno brutto. Tra grigliate in forse, una manifestazione è già saltata: la “marcia a sei zampe”, per cani e padroni, nel Parco Altomilanese promossa per commemorare Sasha, il border collie di tre mesi morto avvelenato il 30 gennaio dopo aver mangiato un uovo sodo nel parco attorno alla pista di atletica di Sacconago. L’iniziativa, promossa dal padrone di Sasha,, per sensibilizzare sul problema e chiedere un inasprimento delle pene contro gli avvelenatori di cani, si terrà il 10 aprile. Confermate invece per Pasquetta le feste all’insegna della tradizione agricola delle campagne bustocche. A partire dalla Sagra della Madonna in Veroncora, nel quartiere del Redentore, che prenderà il via come da consuetudine la mattina del Lunedì dell’Angelo con la sfilata dei trattori per le vie della città. Si inizia alle 10, con il corteo che distribuirà “insalata e ciapi”, il piatto tipico di Pasquetta a base di insalata novella e uova sode, e che terminerà attorno alle 11,30 al termine della Messa in Veroncora, quando i mezzi agricoli sfileranno davanti alla Chiesetta per ricevere la benedizione di Monsignor Severino Pagani (poi aprirà lo stand gastronomico della Sagra).

Il sindacoaprirà la sfilata guidando l’auto elettrica del car sharing Share’nGo, che per la giornata di domani sarà noleggiabile gratuitamente. Pasquetta “fuori dal comune” anche alla Cascina Burattana, l’azienda agricola biodinamica alle porte di Borsano che rappresenta un presidio della tradizione agricola bustocca. In programma un pranzo vegetariano, al tavolo oppure per terra a mo’ di picnic (meteo permettendo), con piatti a prezzi popolari, tra cui “insalata e ciapi” ma anche polpette di legumi bengalesi Peazu e riso Biryani al curry, ma anche i laboratori per i bambini dell’associazione MammaFatata e nel pomeriggio la caccia al tesoro con la ricerca delle uova di Pasqua. Insomma, non resta che sperare nel meteo.