Abitazioni e aziende nel mirino. I ladri non temono neanche i morti

Escalation - Coppia fermata in casa di una defunta, trio di albanesi saccheggia un’azienda

– Poliziotti in azione contro i furti in appartamento e in azienda. Nelle ultime ore sono stati diversi gli interventi del Commissariato di Busto Arsizio rispetto alla prevenzione e repressione dei furti.
L’ultimo episodio risale all’altro ieri: due ladri hanno saccheggiato la casa vuota di una signora defunta, ma la loro fuga è stata neutralizzata dagli agenti.

I fatti si sono svolti intorno a mezzogiorno nella zona di via Fidenza. La Volante del Commissariato della Polizia di Stato di Busto è stata inviata nella zona in seguito alla segnalazione da parte di una donna che ha espresso tutta la propria preoccupazione poiché non riusciva a entrare all’interno dell’abitazione della mamma defunta, casa al cui interno erano ancora presenti arredi ed elettrodomestici.
La signora ha raccontato alla Volante che la porta sembrava essere bloccata dall’interno.

Gli agenti, che hanno sentito dei rumori provenire da dentro, hanno deciso di appostarsi, aspettando che gli intrusi uscissero dagli alloggi. Poco dopo, infatti, sono state sorprese due persone, con il volto coperto con i cappucci delle felpe in modo da non essere riconosciuti, uscire dalla porta del balcone al primo piano. Appena si sono accorti di essere braccati dai poliziotti si sono lanciati nel cortile del palazzo spiccando un salto di circa quattro metri. Tentativo vano per uno dei due, bloccato dagli agenti, mentre il complice, nonostante la caduta è riuscito a dileguarsi nella vicina zona boschiva.
Il ladro intercettato è un pakistano di 32 anni, residente a Busto Arsizio, ma domiciliato a Castano Primo dove, fino a pochi mesi fa, era, peraltro, sottoposto agli arresti domiciliari per un altro furto.

Lo straniero, dopo essere stato assistito in ospedale per le contusioni riportate nella caduta, è stato arrestato in flagrante tentato furto in abitazione.
Non si è trattato dell’unico episodio nel quale gli agenti sono dovuti intervenire per sventare furti in casa. In via Marsala le Volanti del Commissariato sono intervenute dopo che un cittadino aveva segnalato tre individui scavalcare il muro di cinta di uno stabile. I poliziotti hanno pizzicato tre albanesi, di età compresa tra i 20 e 25 anni, domiciliati a Milano e Gallarate, che si erano introdotti nella sede di un’azienda tessile ormai inattiva da tempo. Con tutta probabilità il loro obiettivo era asportare rotoli di tessuto. I tre, già noti alle forze dell’ordine, sono stati denunciati per tentato furto in concorso.
Poche ore prima, intorno alle 19 di lunedì, una Volante aveva controllato all’interno del parco di via Ugo Foscolo un diciottenne italiano, denunciandolo perché nascondeva nello zaino un tronchese con il quale avrebbe probabilmente messo a segno dei furti.