Acof, la media bilingue da settembre sarà realtà

Oggi dalle 9 alle 12.30 la presentazione del progetto

L’Acof chiude il cerchio: da settembre al via la nuova scuola media bilingue. Con l’apertura della “English Middle School” di via Costa 29, il polo formativo fondato da Olga Fiorini offrirà un percorso completo dai 3 ai 18 anni di respiro internazionale.

È l’ultima innovazione della galassia Acof, l’ente no profit fondato dalla mitica Olga Fiorini, e verrà presentata questa mattina (dalle 9 alle 12.30) in occasione dell’Open Day della English School di via Andrea Costa. Dopo la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, da settembre il nuovo anno scolastico segnerà il debutto della scuola secondaria di primo grado bilingue, la “English middle school” in cui gli studenti cresceranno parlando in modo naturale inglese e francese. «Una vera e propria scuola media internazionale»

la definisce il direttore di Acof-Olga Fiorini Mauro Ghisellini. Aperta anche agli alunni che provengono da una primaria tradizionale e che potranno accedere alla media dopo aver maturato buone competenze nella lingua inglese, la scuola internazionale affidata alla guida didattica di Viviana Colombo attua in pieno il programma Clil per l’apprendimento di discipline non linguistiche in lingua straniera, dato che l’idioma della Regina Elisabetta (in modo analogo al francese) sarà utilizzato per l’insegnamento di diverse materie, grazie a docenti in possesso di certificazioni linguistiche di alto livello, affiancati da colleghi madrelingua, e anche in momenti come quello della mensa, diversi dalla normale attività scolastica. Lo sviluppo di una competenza plurilingue porta con sè «un miglioramento del potenziale cognitivo e della capacità di confronto culturale», come spiega Mauro Ghisellini. Considerato che a Busto gli istituti Olga Fiorini dal 2013 propongono l’innovativo liceo internazionale per l’innovazione quadriennale, si costituirà un unico polo formativo di “Unified english schools”, che accompagneranno potenzialmente l’intera vita scolastica degli alunni, dall’infanzia fino all’esame di maturità, vale a dire dai 3 ai 18 anni. Un’ulteriore conferma di una scuola d’eccellenza all’avanguardia.