Addio nonna Lucia. Avrebbe compiuto oggi 106 anni

La bustocca più longeva se ne va a poche ore dal suo compleanno. Il sindaco Farioli le avrebbe portato gli auguri della città questa mattina alle 11:30

– Addio a Nonna Lucia, la bustocca più longeva: ancora poche ore e avrebbe compiuto 106 anni. L’appuntamento con gli auguri della città portati dal sindaco era già fissato per questa mattina, alle 11.30, nell’abitazione di corso Italia dove aveva vissuto con il marito, anch’egli centenario, . Ma il Padreterno ha voluto accanto a sé la “nonna” più longeva di Busto proprio il giorno prima del compleanno numero 106.
Sabato sera Lucia era stata ricoverata in ospedale dopo alcuni giorni problematici.

Ieri sembrava si stesse riprendendo, prima della ricaduta che le è stata fatale. Ed è mancata proprio alla soglia del traguardo record di 106 anni, lei che è nata l’8 febbraio 1910. I funerali si terranno domattina alle 10.45 in San Michele.
Il primo ad essere dispiaciuto è proprio Gigi Farioli, che era già pronto a portare fiori e pergamene di rito a “nonna Lucia” «per l’ultima volta con la fascia tricolore». È un destino strano quello che ha legato il primo cittadino a quella coppia di ultracentenari. Perché la tappa in corso Italia 75 è stato un appuntamento fisso del suo decennio da sindaco: la prima volta nel dicembre 2007, per i cento anni del marito Giovanni, allora unico centenario maschio in città. Poi, dopo la scomparsa di Giovanni nel 2009, dal 2010 in poi per il compleanno di Lucia.
La donna lascia il figlio Giuseppe (unico dei tre figli ancora in vita), quattro nipoti e due pronipoti. Tra i nipoti, anche , bicampione del mondo di biliardo, e , moglie di uno dei titolari del Bar “Tazzinen” di corso Italia. Imprenditrice tessile (il Maglificio Rosanna avviato col marito nel seminterrato di casa), tifosa della Pro Patria, “nonna Lucia” aveva la curiosa abitudine di indossare occhiali da vista senza lenti «perché mio marito diceva che così assomigliavo a Rita Levi Montalcini». Ora a raccogliere il testimone di cittadina più longeva è , 105 anni lo scorso settembre, colei che fece accendere i riflettori di Pif e della sua trasmissione di Radiodue sull’“elisir di lunga vita” della Busto dei più di cinquanta centenari.