Agli studenti varesini piace la matematica

Boom di iscritti al XVI edizione del Gran Premio, un concorso educativo che mette alla prova le abilità scientifiche di oltre 7.500 studenti italiani

Parte oggi il “Gran Premio di Matematica Applicata”. Gli alunni di cinque istituti superiori di Varese e provincia se la vedranno con oltre 7.500 studenti provenienti da tutta Italia. I ragazzi provengono dal Liceo Scientifico Tosi di Busto Arsizio, dall’istituto di istruzione superiore Volonté di Luino, dall’istituto di istruzione superiore Geymonat di Tradate, dall’istituto tecnico Riva di Saronno e dall’istituto di istruzione superiore Facchinetti di Castellanza.
La XVI edizione del GP si svolgerà come di consueto in due manche con prove di difficoltà progressiva, nelle quali i giovani partecipanti cercheranno di risolvere problemi originali che richiedono l’applicazione alla vita reale di modelli logico-matematici intuitivi.

La prima prova si svolgerà presso l’Istituto di appartenenza dei ragazzi, mentre la seconda – a cui parteciperanno solo gli studenti con i migliori punteggi – avrà luogo il 22 febbraio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

L’iniziativa si concluderà poi il 25 marzo 2017 con la cerimonia di premiazione dei vincitori con i loro docenti, sempre presso l’Università Cattolica, alla presenza di rappresentanti del mondo accademico, delle istituzioni e del settore assicurativo.

Secondo i dati OCSE PISA 2015 la cosiddetta mathematical literacy degli adolescenti italiani sta migliorando e gli studenti registrano i matematica punteggi il linea con la media europea, con risultati che li collocano al fianco dei loro coetanei di Svezia, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Portogallo, Spagna, Austria, Francia.

Sono risultati che lasciano ben sperare per il futuro. Non ci resta che augurare buona fortuna a tutti gli studenti varesini impegnati in questa difficile prova, in attesa di conoscere il nuovo piccolo Einstein.