Amma fa rifiorire il centro di Busto

L’iniziativa - I volontari dell’organizzazione fondata dalla “santa che abbraccia” hanno dato nuova vita alle fioriere

– Il salotto della città torna a fiorire. Grazie ai volontari e allo “spirito” di Amma, nuova vita per le fioriere sospese del centro pedonale. «Un gesto semplice, ma significativo, di servizio alla comunità» spiegano i volontari.

È stato idealmente un nuovo grande abbraccio alla città, quello che si è concretizzato ieri mattina grazie ad un gruppo di volontari di Amma Italia, l’associazione che opera a sostegno di “Embracing the World”, l’organizzazione umanitaria internazionale fondata da Mata Amritananda Mayi, Amma, la “Santa che abbraccia”, che per quattro volte ha già ospitato una tappa del suo tour mondiale a Busto Arsizio, a Malpensafiere. Di buon mattino infatti, volontarie e volontari di Amma, con la loro maglietta blu,

si sono ritrovati sotto l’Expo Hub di piazzale Facchinetti (l’iniziativa era prevista in piazza San Giovanni ma è stata spostata al coperto per via del tempo incerto) per mettersi all’opera in simpatica sinergia con i lavoratori della rete solidale del Distretto Urbano del Commercio e con alcuni dipendenti e collaboratori di Agesp, provvedendo a ripristinare con nuove essenze ed infiorescenze alcune aiuole e le fioriere sospese del centro cittadino. «Le fioriere erano state svuotate e rimosse dagli addetti di Agesp – spiega l’assessore all’ambiente Alberto Armiraglio – poi i volontari di Amma hanno fatto tutto il resto, riempiendole di nuovo con la terra e con piante e fiori che torneranno ad abbellire il centro città». L’iniziativa, denominata “Centro in fiore”, «ripropone il senso di un percorso che tiene vivi, nel variare dei tempi e delle stagioni, l’amore per la città, la bellezza, la solidarietà e la dignità di ogni persona umana», come sintetizza il sindaco Gigi Farioli, che ha salutato i volontari al termine della mattinata di lavoro.

«Un impulso significativo alla primavera bustocca, visto che l’opera disinteressata dei volontari renderà più bello e accogliente il nostro centro cittadino». Il rapporto con l’organizzazione “Amma Italia” si era già consolidato in occasione dell’ultimo evento italiano di “Embracing the World”, lo scorso autunno a Malpensafiere, con la consegna di un assegno all’amministrazione per sostenere il progetto “Una rete per il lavoro”. A novembre Amma tornerà a Busto Arsizio, per abbracciare i suoi seguaci. «Ma ci siamo resi conto che, pur essendo ormai da anni la sede dell’evento italiano, con 40mila presenze in tre giorni, a Busto in pochi conoscono Amma e la nostra organizzazione – spiega Manuela Ceresola, una delle volontarie di Amma – ecco perché abbiamo deciso di avviare un percorso di collaborazione con le istituzioni e ci siamo messi a disposizione per questa bella iniziativa. È un piccolo aiuto che noi diamo alla città, ma lo facciamo nello spirito di esempio e di servizio alla comunità che anima l’organizzazione di Amma». Un gesto semplice, quello di ridare vita a delle fioriere appassite, come lo è l’abbraccio di Amma, che però da anni è «il catalizzatore e il simbolo di tutti i progetti umanitari realizzati dall’organizzazione, oltre che dell’attitudine al servizio disinteressato che ne è parte integrante». Per i seguaci della “Santa che abbraccia”, anche un’occasione per invitare al volontariato e all’impegno: «Tanta gente ha voglia di impegnarsi per servire la comunità, ma non sa come farlo».