Antonelli vara il “pacchetto” Santi Apostoli. «Via ai lavori»

Il sindaco, in versione assessore ai lavori pubblici, presenta le opere e detta i tempi

Nuovo attraversamento pedonale in via Palermo, nuovo semaforo all’incrocio tra via Tasso e il Sempione, poi la riqualificazione del parcheggio di via Rovereto: il sindaco , in versione assessore ai lavori pubblici, vara il “pacchetto Santi Apostoli”.

E detta i tempi per l’esecuzione delle opere direttamente di fronte al factotum del quartiere “oltrestazione” , storico rappresentante dell’associazione “Noi Santi Apostoli”, che ha potuto ascoltare dalla viva voce del sindaco progetti e relativi cronoprogrammi. Un vero e proprio pacchetto di opere che andranno a risolvere alcuni degli annosi problemi del quartiere stretto tra la Stazione Centrale e la Statale del Sempione.

Si parte, come spiega il sindaco-assessore, con «la realizzazione dell’attraversamento pedonale rialzato di via Palermo, che metterà in sicurezza e proteggerà il passaggio» dei pendolari che quotidianamente si spostano dall’area di sosta di Rovereto al sottopassaggio, appena risistemato da Rfi, che porta direttamente sui binari, ma anche dei cittadini dei Santi Apostoli che lo utilizzano come “porta” verso il centro cittadino. Un’opera da circa 15mila euro, che era già stata approvata e che partirà entro i primi giorni di novembre per essere ultimata, presumibilmente, entro il 10 dicembre.

A stretto giro partiranno i lavori, anche questi attesi ormai da tempo, per il rifacimento dell’impianto semaforico all’incrocio tra via Tasso e il Sempione, quello dove c’è la ditta Sapio. Dopo anni passati a discutere con il Comune confinante di Olgiate Olona per provare a farci stare la rotatoria che era stata prevista dieci anni fa nella convenzione tra Comune e Provincia, è ormai definitiva la scelta di optare per una semaforizzazione intelligente al posto della costosa e complessa rotonda. Un’opera da 50mila euro che, secondo i piani del sindaco Antonelli, dovrebbe essere «pronta per gennaio».

Ci saranno meno disagi viabilistici e, con i semafori “intelligenti”, si dovrebbe ugualmente riuscire a fluidificare la circolazione. «A gennaio», annuncia il primo cittadino, tocca, infine, ai lavori di sistemazione del parcheggio di via Rovereto, l’area di sosta oggi utilizzata da almeno 400 pendolari.

Nei prossimi giorni il sindaco Emanuele Antonelli proverà a tornare alla carica con le società del gruppo Ferrovie dello Stato per ottenere la disponibilità delle aree dismesse degli ex scali merci per la sosta dei pendolari perlomeno nel periodo del cantiere di via Rovereto. Nel “pacchetto” rientra anche un’ultima sorpresa: un’area cani da realizzare all’interno del parco Brazzelli Lualdi di via Torino, vicino all’Ipc Verri, che verrà realizzata a cura della stessa associazione “Noi”.