Caserma dell’Arma, la svolta. Trasloco entro l’estate?

Proposta di permuta accettata, lo stabile di via Bellini sempre più vicino alla nuova vita

Caserma dei carabinieri di via Bellini, finalmente si avvicina il momento della svolta. Accordo per l’acquisizione in consiglio comunale forse già tra due mesi. Ieri mattina, a Palazzo Gilardoni, si è tenuto un nuovo confronto, questa volta forse quello decisivo, tra il sindaco e il curatore fallimentare della Edilteco di Cusano Milanino, la società costruttrice dello stabile di via Bellini che da più di dieci anni ormai attende di ospitare la nuova sede dell’Arma, attualmente negli angusti spazi di piazza 25 Aprile.

La proposta di permuta fatta dall’amministrazione comunale – che consiste in soldoni nell’acquisizione al patrimonio comunale dell’edificio propriamente destinato alla Caserma dei carabinieri, in cambio della cessione definitiva, e quindi non soltanto in diritto di superficie, della palazzina destinata agli alloggi – è stata accettata e accolta positivamente dal curatore fallimentare.

Ciò significa che a questo punto Comune e curatela possono andare di fronte al giudice del tribunale fallimentare che si occupa della vicenda Edilteco, per farsi autorizzare la transazione che accontenterebbe tutti e che chiuderebbe un annoso contenzioso tra le parti. I tempi tecnici? A quanto pare, potrebbero portare alla definizione della faccenda in tribunale già entro la fine di aprile, in modo tale da consentire al sindaco di portare di fronte al consiglio comunale la questione per farsi autorizzare la soluzione trovata in accordo con il curatore fallimentare.

L’obiettivo è di chiudere la vicenda già nel mese di maggio con il passaggio di fronte all’assemblea civica. Una volta ottenuto il via libera dal Consiglio comunale, le parti potranno andare di fronte al notaio a stipulare l’atto di cessione, e a quel punto sarà possibile procedere con i lavori di adeguamento della struttura resi necessari da dieci anni di abbandono e inutilizzo.

In questo modo, entro l’estate, forse i carabinieri potranno finalmente celebrare l’ingresso nella nuova sede, come peraltro faranno settimana prossima (perlomeno ufficialmente alla presenza delle autorità, anche se effettivamente il trasloco è stato effettuato già nel mese di dicembre) gli uomini del Commissariato di Polizia di Stato, che hanno trovato casa all’ex Enel di via Ugo Foscolo. Si tratterebbe, dopo tanti anni di discussioni sulle incompiute, un bel colpo doppio per l’Amministrazione Antonelli.