Cimiteri sotto la lente del Comune: «Sì ai lavori, ma serve tempo»

L’assessore risponde sugli allagamenti ma anche riguardo certe “frequentazioni”

Dopo la ricorrenza del 2 novembre, la commemorazione dei defunti, in Comune si lavora per migliorare le due strutture cittadine: il cimitero di via Milano e quello periferico di via Prampolini, alla Cassina Ferrara. Per quanto concerne il secondo, i problemi sono legati al parcheggio esterno che in occasione di piogge consistenti si allaga in una parte. Recentemente nella stessa via è stata effettuata la riasfaltatura e come afferma l’assessore ai lavori pubblici «c’è bisogno che prima si assesti il manto stradale, e che dopo venga steso il tappetino definitivo. Il parcheggio si allaga per un problema di pendenze, che sarà risolto una volta terminati i lavori di asfaltatura».

Ma le difficoltà più grosse si registrano al cimitero centrale di via Milano. In particolare alcuni cittadini hanno segnalato che in corrispondenza del “corpo G” quando piove copiosamente l’acqua rimbalza sulla struttura e crea delle pozze molto grosse, che con l’inverno, in caso di gelate, potrebbero essere davvero pericolose. «Non possiamo intervenire subito – ha detto l’assessore – siamo consci del problema ma i fondi che abbiamo a disposizione ci obbligano ad attendere ancora qualche mese prima di poter mettere in programma interventi su questa parte di struttura. Cosa che comunque eseguiremo in futuro».

Altro problema riguarda lo sporco e la presenza di alcuni clandestini nella struttura. «Per quanto concerne lo sporco – spiega l’assessore – riguarda una sorta di mini discarica che si è venuta a creare col tempo, dovuta non solo alle precedenti opere di manutenzione. Abbiamo provveduto a rimuovere il tutto e ovviamente lo scopo è anche quello di mantenere pulito non solo quella parte ma anche tutto il cimitero». E c’è chi ha anche pensato alla presenza di un custode (che al momento non c’è), in maniera che non solo potesse dare indicazioni a chi cerca un proprio caro, ma anche che controlli il via vai che spesso capita di vedere.

«Recentemente ci hanno segnalato la presenza di abusivi – ha spiegato il sindaco – e allora abbiamo dato mandato di intensificare la vigilanza soprattutto al cimitero di via Milano». Da qualche settimana proprio per evitare fenomeni di questo tipo agenti della polizia locale, anche in borghese, effettuano regolari pattugliamenti. E per fortuna negli ultimi tempi non si sono infatti verificati furti di fiori o suppellettili varie dalle tombe.