Fame di sosta alla stazione FS. Ed è nuova strage di multe in piazza

Arriva Eicma e non ci sono più parcheggi. Antonelli: «Subito riunione con RFI»

Nuova “strage” di multe in piazza Volontari della Libertà, dalla stazione Fs riparte l’appello: «Qui c’è fame di posteggi». Il sindaco Antonelli rompe gli indugi: «Subito l’incontro con RFI». L’obiettivo è riuscire a strappare un’area di sosta nelle maxi-aree dismesse degli ex scali merci, ai lati della stazione ferroviaria.

La concomitanza con la popolarissima Eicma, l’esposizione del motociclo, alla Fiera di Rho, ha riportato alla luce un problema che l’edicolante della stazione Fs, che è in prima linea tutti i giorni, segnala ormai da tempo. «Ogni volta che c’è una fiera grossa a Rho (la stazione di Busto Fs è collegata direttamente con quella di Rho Fiera, ndr), qui esplode il problema dell’insufficienza dei parcheggi – sottolinea Forestieri – l’area di via Rovereto è piena fino all’inverosimile,

così molti finiscono per lasciare l’auto in sosta nel piazzale, sperando che non passino i vigili». Ieri invece una pattuglia della polizia locale è transitata in piazza Volontari della Libertà e ha staccato una serie di contravvenzioni ai veicoli con il disco orario scaduto. Un film già visto. Così dall’edicolante torna a levarsi un appello all’amministrazione, ad insistere con le società del Gruppo Ferrovie dello Stato per spuntare la possibilità di utilizzare almeno parzialmente le aree degli ex scali merci dismessi. Dietro ai cancelli di via Venezia e di via Mameli ci sono delle maxi-distese di asfalto che potrebbero accogliere decine e decine di automobili dei pendolari, togliendo così pressione al posteggio sterrato di via Rovereto, nel quartiere Santi Apostoli, e alle zone circostanti lo scalo ferroviario. Una richiesta che l’amministrazione prova da tempo a mettere sul tavolo, ma le società della galassia Fs nicchiano.

Il sindaco sta cercando da tempo un’interlocuzione con i proprietari degli ex scali merci, anche in vista dei lavori di riqualificazione dell’area di via Rovereto, che causeranno la temporanea indisponibilità di un posteggio che ospita 400 auto dei pendolari. «Abbiamo un incontro da definire nei prossimi giorni – fa sapere Antonelli, che aveva ricevuto “buca” all’ultimo appuntamento – a questo punto chiederò di anticiparlo il prima possibile, per arrivare ad una soluzione del problema». Che sia la volta buona?