Fare rete attraverso le pagine. Duemilalibri pronta al gran debutto

Venerdì l’inaugurazione al MaGa, il 17 arriva Sparks. «Vogliamo coinvolgere il più possibile»

È iniziato il conto alla rovescia per la diciottesima edizione di Duemilalibri. Quest’anno la kermesse dedicata ai libri ed agli autori, diventa maggiorenne e come regalo, arriverà (martedì 17 alle ore 18 al MaGa) un ospite d’onore come , il romanziere americano da 100 milioni di copie vendute. «Avere un ospite così di rilievo – spiega il sindaco – rientra nel tragitto tracciato, anche con il MaGa, per dare una visione internazionale all’evento e maggiore risalto alla nostra città».

Tra le novità, la più importante è la scelta di non avere un tema sotto il quale racchiudere tutti gli appuntamenti «È il risultato di una scelta precisa – afferma l’assessore alla cultura – sia noi come organizzatori che le librerie abbiamo avuto la possibilità di creare un calendario con incontri eterogenei in grado di accontentare pubblici differenti». Infatti, il pubblico, è stato il punto di partenza per rivedere alcuni aspetti della manifestazione. Come accaduto anche lo scorso anno, non ci sarà il “tendone” perché, come sottolinea la delegata alla cultura, «ci siamo concentrati sull’opportunità di poter incontrare il proprio autore preferito e farsi autografare una copia del libro».

Riproposta invece l’idea di esporre in consultazione nell’atrio di Palazzo Borghi i libri presentati, mentre nelle sedi degli incontri le librerie venderanno il libro con 10% sconto. «Un modo per invogliare le persone a leggere» ribadisce Peroni. E, per far nascere anche nei più piccoli la voglia di tuffarsi nel mondo della scrittura, l’amministrazione comunale si è concentrata sulle scuole con appuntamenti a teatro e, per venire incontro a problemi relativi allo spostamento degli alunni, «porteremo alcuni autori nei plessi scolastici».

Altra novità riguarda la durata della rassegna che, con l’inaugurazione anticipata a venerdì 13 al MaGa, coprirà interamente due weekend per offrire al pubblico ulteriori chance di partecipare a Duemilalibri. La scelta della location non è casuale perchè, come accaduto anche per altri eventi, l’obiettivo dell’assessore Peroni è ben chiaro: «Deve essere un evento diffuso, in grado di coinvolgere il maggior numero di realtà territoriali. Oggi non è più pensabile fare un evento in un unico posto,

ogni location ha un suo richiamo e questo diventa un modo per far conoscere i programmi e creare un volano per le loro attività». Oltre alla Biblioteca, Palazzo Borghi ed al museo, gli incontri si svolgeranno al Teatro del Popolo, delle arti ed il Condominio, al Melo, presso gli Studi Patri, al FotoClub Il Sestante, a Villa Delfina, alle Scuderie Martignoni ed alla Biblioteca di Busto Arsizio. «Il nostro è un evento corale, per noi fare rete è essenziale» ribadisce l’assessore Peroni.

Nel programma ci sono molte new entry e qualche gradito ritorno. «Per noi è un buon segnale – conclude Peroni – è un segno di apprezzamento non solo da parte degli autori ma anche delle case editrici che hanno riscontrato un buon indice di gradimento». Per non perdere nemmeno un incontro è possibile visitare il sito duemilalibri.it o visitare la pagina Facebook ufficiale.