Finestrini rotti per rubare. Preso il ladro delle auto di Saronno

L’uomo, tunisino di 49 anni, è stato riconosciuto da un cittadino poco dopo un furto

– Scassinatore di macchine in manette a Saronno: nella notte tra venerdì e sabato, infatti, i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile hanno denunciato un tunisino ritenuto l’autore di alcuni furti commessi in via Ramazzotti e altre vie limitrofe ai danni di alcune macchine in sosta.

Una pattuglia, durante un ordinario servizio di controllo del territorio, in piena notte, passando per le vie della città, ha notato in via Ramazzotti tre macchine parcheggiate con i finestrini rotti. Da un controllo più approfondito i militari si sono accorti che in un paio erano stati asportati alcuni oggetti dalla plancia del cruscotto. È scattata subito la ricerca dell’autore di quei reati appena commessi.

Dopo un’accurata ispezione dei luoghi, gli operanti hanno notato un soggetto, un tunisino 49enne, che si allontanava nel buio. Bloccato, è stato perquisito e condotto in caserma per ulteriori accertamenti. Addosso non aveva la refurtiva, ma da un’indagine avviata dagli stessi militari gli si è potuta attribuire con certezza la paternità dei furti commessi. In particolare per la ricostruzione della vicenda è stata utile la testimonianza di un cittadino, che ha descritto l’abbigliamento dell’uomo che era nei pressi di un’auto parcheggiata e di cui ha sentito il rumore del finestrino che si rompeva.

L’uomo, per impossessarsi degli oggetti custoditi nelle auto in sosta, ha lanciato un sasso contro il finestrino mandandolo in frantumi, asportando subito dopo oggetti tipo navigatori. Il 49enne, irregolare sul territorio nazionale, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio per furto e danneggiamento.