Gioia per Cinecittà News e Verdone. Sono loro i primi premiati del Festival

Ci sarà anche il riconoscimento degli Amici del Sistema Cinema

Baff 2017, iniziano a fioccare i primi riconoscimenti. Premio Lello Bersani a “Cinecittà News”, istituisce un premio anche l’associazione Amici del Sistema Cinema. Carlo Verdone, superospite dell’edizione numero 15 del B.A. Film Festival, riceverà il premio Platinum Dino Ceccuzzi. La stessa sera sarà consegnato da Laura Delli Colli anche il premio Lello Bersani, riconoscimento istituito dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e dedicato all’informazione sul cinema, nel nome di un “pioniere” del mestiere.

Quest’anno il premio Bersani è stato assegnato alla redazione di Cinecittà News, il daily web ufficiale di Istituto Luce Cinecittà diretto da Giancarlo Di Gregorio: «Un giornalismo – la motivazione – che aggiunge alla cronaca la passione per la memoria e per un backstage che riesce a rendere “visibile” il cinema anche attraverso il web».

Ma tra i tanti premi che verranno consegnati se ne aggiunge un altro, quello istituito dall’associazione Amici del Sistema Cinema di cui è presidente l’ex sindaco Gigi Farioli.

«Premieremo una sceneggiatura già premiata in passato in concorso, nella speranza che possa diventare un lungometraggio – confessa Farioli – nel ricordo degli inizi come festival di sceneggiatura e del primo presidente di giuria del concorso Carlo Lizzani, uno dei primi a credere nel Baff e a sognare una Cinecittà 2 a Busto».