Hilary si veste dei colori dell’oro. Busto vola nel twirling

L’atleta trentenne della Pro Patria Bustese sbaraglia tutte nel “Solo” agli Internazionali in Croazia

Torna dalla Croazia con un oro al collo la portacolori della Pro Patria Bustese Twirling . Sabato ha trionfato nell’individuale alla International Cup di twirling di Porec, la manifestazione internazionale più prestigiosa del 2017. «Totalmente inaspettato ma voluto più di ogni altra cosa al mondo» ammette l’atleta bustese.

È un sogno che si è avverato quello di Hilary Lascala, l’atleta trentenne della Pro Patria Bustese Twirling che è riuscita a conquistare, a Porec in Croazia, la medaglia d’oro nella specialità “Solo” livello A categoria Adulti alla International Cup di twirling, davanti alla francese Maeva Butlingaire e alla canadese Taelyr Patton. «Quando la bravura si unisce alla determinazione, si ottengono grandi risultati» così la società bustocca, che ha il proprio quartier generale al palasport di via Ferrini, fa i complimenti a Hilary per lo straordinario successo ottenuto, che arriva ad un anno esatto dal nono posto con la Nazionale italiana ai campionati del mondo del 2016 a Helsingborg in Svezia. «Tanti sacrifici ripagati» la gioia di , istruttrice federale della Pro Patria e già due volte campionessa del mondo di twirling, che definisce «da pelle d’oca» la cerimonia di premiazione con il suono dell’inno italiano per l’atleta bustese.

Incontenibile la felicità di Hilary Lascala, che si toglie la più grande soddisfazione della sua carriera: «“Non smettere mai di sognare”, credo sia proprio questa la frase che ha accompagnato questo International Cup 2017 – le parole a caldo della neo-medaglia d’oro sui social – emozioni fortissime che hanno ripagato una vita di sacrifici, amore e passione per questo stupendo sport. Torno a casa con un oro al collo totalmente inaspettato. ma voluto più di ogni altra cosa al mondo che mi riempie il cuore di gioia. Un grazie doveroso a tutte le persone che hanno creduto in me e che mi sono state vicino».

L’ennesimo successo di una lunga e gloriosa serie per il movimento bustese del twirling: una tradizione di cui la città va da tempo orgogliosa e che fa di Busto Arsizio una delle capitali italiane e non solo di questa disciplina, a torto considerata “minore” come altre eccellenze sportive del nostro territorio, tanto che proprio nel mese di luglio i campionati europei di twirling sono stati ospitati al PalaYamamay grazie all’organizzazione (impeccabile) della società Pro Patria Bustese Twirling.