Il Mondiale ce lo racconta un varesino

Giordano Reale, alias “Super Giurdo”, sarà la voce del campionato di freccette questa sera su Fox Sports

Freccette-mania sotto l’albero: boom di ascolti per le dirette su Fox Sports, con la voce varesina di Giordano Reale, alias “Super Giurdo”. E il cuore pulsante del movimento in Lombardia è a Gallarate, dove hanno sede i due “Dart Club” Appaloosa e Texas, al vertice del campionato lombardo.

Questa sera alle 21 sul canale sportivo del bouquet Sky è in programma, in diretta dall’Alexandra Palace di Londra, la finale del campionato del mondo della Pdc, la lega professionistica dello sport delle freccette. Telecronisti, ormai un duo affiatatissimo, Roberto Marchesi e il fagnanese Giordano Reale. «Sta andando alla grande, gli ascolti “tirano” con numeri simili a quelli del calcio, tanto che a Fox Sports, sbalorditi, hanno già programmato di trasmettere anche la Premier League Pdc, tra febbraio e maggio» racconta Giordano Reale, voce televisiva dei “darts” ormai dal 2010, sia su Eurosport che su Fox Sports.

In semifinale sono arrivate le prime tre teste di serie: il numero uno Michael Van Gerwen, il detentore degli ultimi due titoli mondiali Gary Anderson, e Peter Wright, più il già campione del mondo Raymond “Barney” Van Barneveld. Due olandesi e due scozzesi. «Il mio preferito, l’inglese Adrian Lewis, finalista dell’edizione dello scorso anno purtroppo è uscito agli ottavi, sconfitto da Barney. Ma va bene lo stesso, è uno spettacolo davvero incredibile».

Il movimento dei “darts” nel Regno Unito e nel Nord Europa è popolarissimo: all’Alexandra Palace si registra regolarmente il tutto esaurito, con un pubblico caldissimo e il montepremi del Pdc World Championship tocca il milione e 650mila sterline.

Con la copertura televisiva Sky, l’Italia se ne sta sempre più affezionando. Grazie anche alla voce esperta e competente di Giordano Reale, nome di battaglia “Super Giurdo”: è un giocatore di freccette di Fagnano Olona, campione italiano a squadre nel 2015 con il Dart Club Appaloosa che da qualche mese, per i 25 anni dalla fondazione (nel 1991 a Fagnano), si è trasferito da Solbiate Olona a Gallarate, in via Sciesa 34 ai Ronchi.

Dove è sorto un vero e proprio “tempio” delle freccette e del biliardo, in cui ha trovato sede anche il Dart Club Texas di Varese. Se si pensa che le squadre di Appaloosa e Texas sono prime in classifica a pari merito nel campionato lombardo e si preparano anche quest’anno alle finali nazionali a maggio (si qualificano le prime tre), ci si può rendere conto di come il vero “cuore pulsante” del movimento italiano di questo sport sia proprio qui, sul nostro territorio.

Un movimento che sta beneficiando dell’ondata di popolarità che le dirette di Fox Sports stanno procurando ad una disciplina che alle nostre latitudini non ha grandi stelle, se pensiamo che solo un italiano ha provato a qualificarsi per il Pdc World Championship, senza riuscirci: «In Italia la mia federazione, la Figf, ha avuto una crescita del 15-20% di iscritti rispetto all’anno precedente, con la nascita di nuovi club un po’ ovunque – racconta “Super Giurdo” – anche da noi a Gallarate c’è sempre gente nuova. Speriamo che il movimento possa crescere».

Del resto, una volta comprese le regole (ad esempio, non si mira al centro del bersaglio, che vale 50 punti, perché il punteggio più alto è il “triplo 20” che si ottiene conficcando la freccetta nell’anello dello spicchio da 20), è uno sport alla portata di tutti: è forse anche questo il segreto del suo successo televisivo.