Il salotto si veste di luci natalizie: «E questo è solamente l’inizio»

Un suggestivo black-out lancia lo spettacolo delle luminarie del centro di Busto Arsizio

– Un cielo di luci illumina il “salotto” del centro storico: il Black Friday porta già Busto in pieno clima natalizio. «Un inizio simbolico, ma è solo un assaggio» sottolinea l’assessore alla promozione del territorio .

Ieri sera, pochi minuti dopo le 18.30, un suggestivo blackout dell’illuminazione pubblica nella zona del centro pedonale, una delle iniziative del ricco programma del B.A. Black Friday, ha permesso di gustare in modo ancora più significativo l’accensione delle luminarie tra piazza San Giovanni e via Milano.

Un elegante, «avvolgente cielo di luci», come lo ha definito l’assessore Magugliani, lungo le vie principali delle vasche dello shopping nel “salotto” del centro storico, con l’altrettanto suggestivo (e subito fotografatissimo) albero di Natale a palle illuminate – quest’anno alternate bianche e rosse in omaggio ai colori della città – posizionato nello slargo in cui la via Milano incrocia con via Bossi e via San Gregorio.

«È l’inizio del nostro Natale – le parole del sindaco dal palco di piazza San Giovanni – spero che piaccia e che serva alla città, e soprattutto ai commercianti per aiutarli in questo momento. Gli sforzi fatti sono tanti, e ringraziamo tutti gli sponsor che ci sono vicini». L’accensione dei quaranta chilometri di luminarie, tutte con un disegno uniforme dal centro alle periferie, che sono in fase di installazione e che verranno gradualmente messe in funzione, rappresenta di fatto il primo atto del “Natale di Busto”, che verrà ufficialmente presentato in Comune lunedì dall’assessore Magugliani.

Di certo gli appuntamenti clou saranno le casette dei mercatini che verranno posizionate in piazza San Giovanni dal primo dicembre, e il villaggio di Natale con tanto di pista di pattinaggio che occuperà la nuova piazza all’interno del complesso della Residenza del Conte, ma ci saranno, promette Antonelli, «anche tante iniziative nelle piazze non centrali». Per portare la magia della luce e degli eventi in tutta la città.

«Per Natale la città sarà completamente illuminata» assicura Magugliani. E la neo-delegata al commercio aggiunge: «Un centro così fa invidia alle grandi città del Nord Europa. Ma noi guardiamo in alto, perché dare slancio alla città significa ridare vita al centro anche attraverso il coinvolgimento esercenti e operatori. Busto merita questa qualità e anche di più».