Il sindaco d’agosto di Busto non perde tempo. Via ai controlli contro i campi “invadenti”

Nel mirino l’incuria dei terreni agricoli privati. «Non esiste che l’erba invada i marciapiedi»

Campi coltivati che “invadono” i marciapiedi, giro di vite dell’amministrazione contro l’incuria nei terreni coltivati privati. «Via a controlli serrati per ripristinare il decoro – annuncia il vicesindaco – nei prossimi giorni partiremo con gli interventi per sradicare le erbacce anche da strade e marciapiedi di competenza comunale».

Come preannunciato, il primo atto del “sindaco d’agosto” Ferrario, visto che il numero uno è in ferie, va a prendere di petto uno dei problemi più sentiti e segnalati dai cittadini, l’incuria del verde in giro per la città. Si parte dai campi agricoli privati: «Troppo spesso gestiti in maniera opinabile, perfetti nella parte coltivata ma per nulla curati per quel che riguarda il perimetro esterno – fa notare Stefano Ferrario – il terreno però va tenuto in maniera decorosa nella sua totalità, come prescrive un’ordinanza già in vigore. Non sta né in cielo né in terra che ci sia l’erba dei campi che invade i marciapiedi, anche perché il cittadino poi pensa che sia una pecca dell’amministrazione, quando invece è di competenza dei privati, che siano essi proprietari o affittuari dei campi».

Di qui la decisione di Ferrario – «in piena sinergia con il sindaco con cui mi sento quotidianamente» – di dare il via ad un «giro di vite» per convincere i privati a restituire decoro alle loro aree e soprattutto a quelle adiacenti.

«Mobiliteremo il nucleo territoriale della polizia locale – l’avvertimento del vicesindaco – per avviare un controllo serrato su tutto il territorio cittadino, su tutti i campi in cui si presenta il problema, e girando per la città ce ne sono tanti, e intervenire a gamba tesa sul problema con dei richiami o, nei casi più gravi, con delle sanzioni».

Si tratta della prima fase di un’azione forte sul verde, approfittando della «tranquillità» agostana: «Nei prossimi giorni partiremo con un discorso più ampio sul verde cittadino per verificare in modo puntuale la situazione del verde sulle strade e sui marciapiedi e intervenire contro l’incuria».