In casa con quattro chili di marijuana. Manette per un trafficante ventunenne

La polizia ha scoperto la “casa dello spaccio” a Castellanza da cui partivano i rifornimenti di droga per la città

– Un ventunenne di Castellanza è stato pizzicato con circa quattro chilogrammi tra hascisc e marijuana ed è stato arrestato sabato sera dagli agenti del Commissariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio.

La scoperta del trafficante in erba è arrivata al culmine di un’attività investigativa svolta dai poliziotti di via Foscolo che, risalendo la filiera della distribuzione dei derivati della cannabis in città, hanno acquisito notizie che indicavano un appartamento di Castellanza come la base di un considerevole “giro” di spaccio. Gli accertamenti preliminari hanno fatto identificare il ventunenne, un italiano, che nonostante la giovane età aveva già collezionato qualche piccolo precedente in materia di sostanze stupefacenti, come l’occupante dell’appartamento in questione.

Sabato sera i poliziotti di Busto Arsizio, in trasferta a Castellanza, hanno effettuato un blitz decisi a perquisire l’appartamento. A nulla è servito l’allarme dato dalla ragazza del ventunenne che, notato l’arrivo degli agenti, ha cercato di rallentarne l’ingresso nell’appartamento forse per consentire al complice di disfarsi di almeno una parte della droga. Il ragazzo infatti, accortosi che la casa era accerchiata, ha finalmente deciso di aprire la porta e consentire l’ingresso ai poliziotti.

La perquisizione ha confermato i sospetti degli agenti, che hanno trovato nella stanza del giovane più di due chilogrammi di marijuana e altrettanti di hascisc – questi divisi in panetti con impressa la scritta “hoblot”, circa 7700 euro, sicuro provento di spaccio poiché il giovane non svolge alcun lavoro lecito – bilancino e sacchetti per confezionare le dosi da vendere.

In casa tra l’altro vi era un altro giovane che aveva appena acquistato 5 grammi di marijuana. Il ventunenne è stato arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti destinate allo spaccio, mentre la ragazza sua complice è stata deferita in stato di libertà per concorso. n