La passione è più veloce del destino. Una serata tra sport e disabilità

Appuntamento dalle 19.30 alla concessionaria Paglini con tanti campioni e il nostro direttore Francesco Caielli

Da Rio de Janeiro a Castellanza: , medaglia d’oro nella prova in linea di handbike alle Paralimpiadi del 2016 sará ospite stasera al Paglini store di via Don Minzoni. ”Piú veloce del destino” é il titolo dell’incontro che lo vedrá protagonista insieme ad altri campioni, organizzato dall’associazione culturale Il Prisma in collaborazione con l’associazione culturale Area Giovani Castellanza. In qualitá di moderatore interverrá il nostro direttore .

Cecchetto é un olimpionico cresciuto nel nostro territorio. Nato nel 1967 a Legnano, a poco piú di vent’anni é rimasto paralizzato a causa di un incidente stradale. Sportivo da sempre, dopo il drammatico avvenimento si é accostato allo sport paralimpico, all’atletica, alla pallacanestro, all’hockey, per poi arrivare all’innamoramento dell’handbike.

Tanti i chilometri macinati dall’atleta che l’hanno portato a vincere molti titoli italiani ed europei fino ad arrivare, a 49 anni, sul gradino più alto del podio dei giochi olimpici brasiliani. La sua é stata la 29esima medaglia della spedizione azzurra, che non poteva che arrivare dal mondo della velocitá: é stata infatti quella che ha decretato il sorpasso rispetto al “bottino” di trionfi tricolori delle Olimpiadi di Londra 2012.

Cecchetto non sará il solo campione ospite stasera a Castellanza: alla concessionaria Paglini sará presente un parterre di atleti d’eccezione. Accanto a lui ci saranno , medaglia d’oro nella 100 chilometri a squadre di ciclismo alle Olimpiadi di Roma 1960, Cosimo Pinto, campione olimpico dei mediomassimi a Tokyo 1964 e , oro nel bob a quattro ai Giochi olimpici di Grenoble 1968.

E ancora parteciperanno alla serata , tattico di Azzurra a Newport in Australia, pluricampione italiano e vincitore di cinque Mondiali, , timoniere di Mascalzone latino a Auckland e a Valencia, vincitore di 20 titoli italiani, di 3 Europei e di 8 Mondiali. Infine, interverrá , preparatore fisico della Nazionale di spada che alle Olimpiadi di Rio ha conquistato la medaglia d’argento.

La conferenza avrá inizio alle 21, subito dopo l’happy hour che la Concessionaria Paglini offrirà a tutti i partecipanti a partire dalle 19.30. L’ingresso alla serata è libero.