Luci da sogno. Per rendere magico il Natale di Busto Arsizio

Rinnovamento in vista delle festività: i laser proietteranno immagini sulle facciate dei palazzi

Luminarie natalizie: a Varese si rischia lo sciopero, a Busto Arsizio invece saranno l’emblema del rilancio del centro cittadino.
«Guardiamo avanti, la città non vuole rimanere indietro e non vuole perdere occasioni per essere più attrattiva» ammette il vicesindaco, delegato al commercio, Stefano Ferrario, che insieme all’assessore alla cultura Paola Magugliani ha dato pieno sostegno all’idea del Distretto urbano del Commercio di un restyling dell’illuminazione natalizia nel centro storico.

Si è infatti pensato di rinnovare il tradizionale sistema di luminarie con una formula innovativa che utilizza anche riflettori laser, che proietteranno immagini natalizie sulle facciate dei palazzi nelle piazze principali ma anche proiezioni a terra, sulle facciate nelle vie del centro e una particolare illuminazione degli alberi sul viale Duca D’Aosta, oltre al più tradizionale allestimento apprezzabile anche di giorno.
«Sapranno creare un’atmosfera magica -promette l’assessore Paola Magugliani – e non vedo l’ora che si accendano».

Un progetto ambizioso, «che ha bisogno della partecipazione di tutti coloro che tengono alla loro città e al fatto che sia indispensabile renderla più bella, e quindi più attrattiva e inclusiva, soprattutto nel periodo delle feste natalizie» le parole del sindaco Emanuele Antonelli che nei giorni scorsi, insieme ai presidenti di Ascom (Romeo Mazzucchelli), Distretto (Franco Castiglioni) e Comitato Commercianti Centro (Enzo Memelli), ha rivolto un pubblico appello a donare contributi per sostenere il progetto delle “luminarie laser”.

Le prime adesioni stanno già arrivando al Distretto, anche da privati cittadini che potranno usufruire delle opportunità di agevolazioni fiscali offerte dall’art bonus a chi effettua donazioni a favore della cultura e dell’arte.
«Ma le luminarie “new-style” verranno comunque realizzate, le abbiamo già confermate perché intendiamo andare avanti per rendere la città sempre più attrattiva, anche per sostenere gli sforzi dei nostri commercianti – fa sapere il vicesindaco Stefano Ferrario – l’installazione delle luci e dei riflettori dovrebbe iniziare già

a partire dal 19 novembre. Ma sarà solo una delle tante novità che abbiamo in serbo per un Natale 2016 indimenticabile». Già fissato per il 15 dicembre il concerto di Natale, che vedrà protagonista l’ensemble Amadeus con un programma mirato di brani natalizi, si parla anche di un’iniziativa di “street food” e di un ritorno della pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza San Giovanni, dove potrebbe anche essere previsto un nuovo appuntamento, sempre più suggestivo, con la “Silent Disco”.