Nel parco Altomilanese una delle più vaste discariche abusive

Il Nucleo di Polizia Ambientale ha trovato oltre 300 metri cubi di rifiuti speciali, alcuni dei quali pericolosi

– In questi giorni si è svolta un’importante operazione del Nucleo di Polizia Ambientale che ha permesso di porre fine a una grave fonte di inquinamento ambientale all’interno del e di assicurare alla giustizia i responsabili.
Un mese fa, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio, il Nucleo ha accertato all’interno del parco la presenza di un cascinale con annesso un grande complesso di stalle, in disuso, ma utilizzato come luogo di stoccaggio di un’enorme quantità di rifiuti speciali, anche pericolosi. rilevate nel corso degli ultimi anni dal Nucleo di Polizia Ambientale e la più impattante in assoluto per quantità e composizione dei rifiuti. Nel complesso sono risultati stoccati , depositati in modo organizzato e derivanti da diversi cantieri e attività dell’Alto Milanese.

Sotto la direzione e il coordinamento dell’autorità giudiziaria, sono stati effettuati appostamenti, pedinamenti e sono state installate delle telecamere nascoste. Dopo un mese di accertamenti, il Nucleo è riuscito a risalire ed identificare il gestore responsabile della discarica abusiva, un italiano cinquantenne. Assieme a lui sono state indagate anche diverse persone per traffico illecito di rifiuti, la cui provenienza è ancora da accertare.

Sono state avviate le procedure finalizzate a mettere in sicurezza l’area e analizzare il terreno per la successiva bonifica dello stesso.