Palla al centro

L’appuntamento è per questa sera, a partire dalle 19.15, alle Piscine Manara “Marco Sartori”. Motivo di orgoglio per il territorio bustocco

Tutto pronto per la grande pallanuoto a Busto Arsizio. Questa sera, a partire dalle 19.15, le Piscine Manara “Marco Sartori” saranno il teatro dell’incontro di World League tra Italia e Georgia col Settebello del commissario tecnico Sandro Campagna che ha scelto l’impianto cittadino per disputare la seconda partita del gruppo C. Motivo di orgoglio per tutto il territorio bustocco, la sfida avrà il fischio d’inizio alle ore 20:15, ma sono tante le attività collaterali a un match che ha visto bruciati in poche ore i 1000 biglietti disponibili.

Alla conferenza stampa di presentazione di ieri mattina nella Sala Consiliare del Comune di Busto Arsizio, a fare gli onori di casa sono stati il sindaco Emanuele Antonelli e il Vice Sindaco e Assessore allo Sport e Commercio Stefano Ferrario: «Come gli appassionati sanno – ha dichiarato il primo cittadino – non è la prima volta che Busto Arsizio ospita un evento sportivo internazionale. La città nel recente passato ha collaborato all’organizzazione di eventi di prima grandezza: ricordiamo solo gli europei di pallavolo maschile, i mondiali di pattinaggio, le partite delle coppe continentali di pallavolo femminile. Ogni volta, e lo sarà anche con la World League di pallanuoto, è un grande onore e un vanto da sottolineare, ma soprattutto una grande occasione di promozione per la città e il territorio».

A prendere la parola, poi, è stato Sergio Tosi, Presidente Sport Management: «Innanzitutto voglio ringraziare per la fattiva collaborazione l’amministrazione comunale, la FINA e la FIN. Abbiamo voluto organizzare fortemente questo match di World League perché Sport Management investe tantissimo nella disciplina della Pallanuoto e la Nazionale incarna i valori olimpici ed è la massima espressione del nostro movimento».

Concorde sull’aspetto organizzativo il delegato FINA Gianni Lonzi, che i grandi appassionati di pallanuoto ricordano per l’oro olimpico a Roma 1960 e la vittoria, da CT, al Mondiale di Berlino 1978: «Innanzitutto porto i saluti del Presidente FINA Julio Maglione. Sarà una grande partita, sono sicuro che questa città e l’impianto gestito dalla Sport Management saranno all’altezza di un evento di questa portata».

Dopo la parte organizzativa è stata la volta dei due allenatori che si sono soffermati sugli aspetti tecnici: «Le convocazioni di questo periodo – ha affermato il ct Sandro Campagna – sono state effettuate con l’obiettivo di vincere e di allargare la rosa alla luce dei primi collegiali stagionali, è stata irrobustita la squadra affiancando ai più giovani elementi di esperienza. Dopo la vittoria in Russia, la Georgia rappresenta un test soprattutto dal punto di vista fisico, non voglio cali di concentrazione. Noi ricominciamo con l’allargamento della rosa e spinti da grande entusiasmo, abbiamo diverse opportunità per testare i giovani che si metteranno in evidenza durante il campionato, la medaglia di Rio è uno sprone ma il nostro obiettivo sarà crescere in vista di Tokio 2020 per allargare la rosa e migliorarne la qualità».

Accompagnato dal capitano Zuka Rurua, ha poi preso la parola il CT della Georgia Jovan Popovic: «La Georgia è una delle squadre di pallanuoto più giovani d’Europa, abbiamo iniziato un progetto di crescita di tutto il settore e la nazionale inizia ad avere giocatori importanti in grado di misurarsi in campionati di livello come quello italiano. A noi questo match servirà soprattutto per fare esperienza».
Successivamente hanno preso la parola anche i giocatori della BPM Sport Management Valentino Gallo,

Niccolò Gitto e Marko Jelaca, tre che saranno in vasca domani con le rispettive nazionali: «È la prima volta che mi capita di giocare con la Nazionale nella città del mio club – ha affermato Gallo – e proprio per questo motivo la partita contro la Georgia assume un valore speciale. Per me è motivo di orgoglio indossare la calottina del Settebello nella piscina dove ogni settimana difendo i colori della BPM Sport Management, sarà un piacere ricevere il calore dei tifosi bustocchi anche in questa occasione». A fargli eco anche Gitto: “A differenza di Gallo mi è già capitato di rappresentare la Nazionale nella città del mio club. Giocare col Settebello è sempre un grande onore; farlo in casa, davanti al proprio pubblico e alla propria famiglia, darà di certo uno stimolo in più per fare bene».
Infine Marko Jelaca: «L’Italia è una delle migliori squadre al mondo. Per quanto mi riguarda darò il 100% e farò di tutto per disputare una grande partita davanti ai miei tifosi, spero che qualche tifoso bustocco faccia il tifo anche per noi».